pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
L'importante é esser trasparenti, chi la pensa in un certo modo lo dica, come fa qui sul forum, anche ai clienti. questo già sarebbe un ottimo inizio. Per quanto riguarda l'ivs invece sono molti a cominciare a interessarsene, anzi, correggo, ai comparabili e ai primi rudimenti dell'ivs, piú che altro riguardo alla parte della due diligence e alla definizione in chiaro di certe cose, come la condivisione ad esempio del metodo di misura delle superfici ( si usi quel che si vuole, basta indicarlo).

Quindi la realtà quotidiana diventa già meno quotidiana, ;) ognuno c'ha la sua.Io ho la fortuna di conoscerne tante differenti...

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Andiamo sullo specifico.

Un mediatore quotidiano va in una casa, la visita, la guarda e dice, vale xmila.
Il cliente chiede, perché, il mediatore quotidiano gli dice, perché lo so io, ne ho venduta anche ieri l'altro una cosí, indicando un immobile che non si sa qual'é.
Intanto la mettiamo in vendita a xmila piú pretesa tua e vediamo.

Un altro mediatore meno quotidiano va in una casa, non fa ivs perché sono una perdita di tempo, ma intanto stima la casa presentando i calcoli precisi, dove ha preso i dati delle compravendite reali (almeno tre, minimo, una cosa prova?) di immobili della stessa fascia di mercato, li indica. tira fuori un valore. poi mella due diligence spiega come ci é arrivato e indica anche il trend del mercato, facendo una previsione e dando consigli.

Ognuno scelga la quotidianetà che vuole.

E

enzo6

Ospite
L'importante é esser trasparenti, chi la pensa in un certo modo lo dica, come fa qui sul forum, anche ai clienti. questo già sarebbe un ottimo inizio. Per quanto riguarda l'ivs invece sono molti a cominciare a interessarsene, anzi, correggo, ai comparabili e ai primi rudimenti dell'ivs, piú che altro riguardo alla parte della due diligence e alla definizione in chiaro di certe cose, come la condivisione ad esempio del metodo di misura delle superfici ( si usi quel che si vuole, basta indicarlo).

Quindi la realtà quotidiana diventa già meno quotidiana, ;) ognuno c'ha la sua.Io ho la fortuna di conoscerne tante differenti...

Posso sbagliarmi ma temo che il desiderio di accedere a nuovi modelli in questo momento sia per qualcuno il tentativo di ottenere la panacea per affrontare i veri problemi di mercato. Se non ci arrivo con la persuasione convinco il venditore con modelli e valutazioni.
Oggi per ironia della sorte è proprio la componente psicologica che detta le valutazioni di mercato e non i calcoli seppur corretti.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non capisco da dove venga fuori codesto convincimento... sembra che qualcuno, individuata una deformità, la debba correggere solo se c'é anche una convenienza economic immediata. La cosa che mi stupisce, é il fatto che pur confessando tutti voi, nelle voste parole, che alle stime che fate non ci credete nemmeno voi, persistete nel continuare a farle lamentandosi poi delle conseguenze ovvie che sono:

- tutti hanno la stessa autorevolezza nel farle agli occhi dei clienti
- tutte le stime, essendo soggettive e senza alcun riferimento preciso sono indiscutibili
- non c'é alcuna differenza perché non ci sono metodi condivisi o almeno chiarificati, da una stima fatta male e una fatta bene.

Se non mi lavo i denti, mangio lo stesso, per diverso tempo, se comincio a lavarmeli mangio lo stesso, per portare peró il cibo in tavola devo lavorare, non basta lavarmi i denti. Lavarsi i denti serve peró a avere l'alito fresco e mantenerli in salute. Quindi seguendo il vostro ragionamento, io i denti non me li lavo, perché quotidianamente mangio e lavoro per potermelo permettere... :)

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Carlo non ti seguo: se un agente non è d'accordo con te, dandoti sue motivazioni, non e' professionale e non si vuole aggiornare per mancanza di volontà?
Forse dovresti considerare che stai parlando a dei piccoli imprenditori che quotidianamente cercano di migliorarsi come meglio credono.
Non sono dipendenti che devono seguire le regole della casa o consigli dei colleghi.
ancora con i doveri ... ma non leggete quello che si scrive?
negli ultimi messaggi l'ho pure evidenziato
dai ...

S

Sunrise

Ospite
Posso sbagliarmi ma temo che il desiderio di accedere a nuovi modelli in questo momento sia per qualcuno il tentativo di ottenere la panacea per affrontare i veri problemi di mercato

credo anch'io...il tentativo di non essere più il " sporco " mediatore , il mero "venditore " ma equipararsi alle tanto " subite e mal sopportate " categorie di professionisti tipo architetti ed ingegneri.....
resta il fatto che il cliente va in agenzia per vendere ed il bravo agente è quello che sa conquistarsi il cliente giorno dopo giorno e non questionando sul prezzo/valore della sua casa
ed il cliente va dal professionista ( che cmq bene o male ha fatto 5 anni di studi e non un corso di 15 gg ) quando ha bisogno di supporto tecnico...
difficile da digerire ? Può darsi.....ma allora laureatevi in real estate, architettura ed altro...

E

enzo6

Ospite
Andiamo sullo specifico.

Un mediatore quotidiano va in una casa, la visita, la guarda e dice, vale xmila.
Il cliente chiede, perché, il mediatore quotidiano gli dice, perché lo so io, ne ho venduta anche ieri l'altro una cosí, indicando un immobile che non si sa qual'é.
Intanto la mettiamo in vendita a xmila piú pretesa tua e vediamo.

Un altro mediatore meno quotidiano va in una casa, non fa ivs perché sono una perdita di tempo, ma intanto stima la casa presentando i calcoli precisi, dove ha preso i dati delle compravendite reali (almeno tre, minimo, una cosa prova?) di immobili della stessa fascia di mercato, li indica. tira fuori un valore. poi mella due diligence spiega come ci é arrivato e indica anche il trend del mercato, facendo una previsione e dando consigli.

Ognuno scelga la quotidianetà che vuole.

Non è importante se uno o l'altro metodo ma che la tua valutazione sia corretta.
Infatti dopo aver fatto la valutazione il cliente ti dice il suo prezzo.
A questo punto è importante AI abbia idee chiare e decida se gestire o meno l'appartamento.
Ci sono AI maturi che usano il metodo "Spanderman" (lo conosci?) che fanno acquisizioni a prezzi corretti e vendono.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità