Ho riletto il mio precedente post. E sembro troppo "critico" forse verso la categoria.
Ma sono uno che prima di cercare casa ha fatto il giro di tutti i geometri, tutti i costruttori, letto forum immobiliari, legali, notarili e consumatori poi, capendo la mia "incompetenza" sul campo (vedento quali e quante difficolta' ci sono e le immense casistiche) mi sono detto "Non ho tempo ne' voglia di diventare un "esperto del settore" solo per comprarsi una casa. Tra l'altro non sono neppure bravo nelle trattative. Se devo pagare 5-6k per uno che mi fa il lavoro perche' no? Come spendero' 500-1k per un geometra per i controlli RX delle regolarita', allora anche quelli saranno ben spesi se mi risparmieranno gran mal di testa".
Poi mi ritrovo a dover parlare io con i tecnici perche' loro non distinguno una platea da un solaio, faccio io il progetto planimetrico 3D da proporre al geometra per fare un preventivo, confondono una visura catastale con una in conservatoria, non vogliono far vedere le carte neanche fossero il Sacro Graal, confondono le planimetrie, sbagliando immobile, non sanno cos'e' un Isotex quando mi sbandierano comuni case prefabbricate come bioedilizia che di "bio" c'avranno la sportina della Coop sul camino ancora aperto, non sanno cos'e' un PRG, quando e' stato approvato, dove e perche', cosa comportauna casa con tutele paesaggistiche e di patrimonio testimoniale, le previsioni di infrastrutture importanti e vincolanti. Poi si meravigliano di "quante cose so".
CaXpita, se un utonto si e' documentato in questo modo per prendersi una casupola, tu, che sei del "settore", non ti viene la minima curiosita' del mondo in cui operi? E poi ti incavoli o ti indisponi se tutte le volte che dici una fesseria il cliente ti risponde "picche" perche' la tal cosa la sa gia' e incidentalmente meglio di te e magari ti da' anche gli spunti e i link per documentarti e aumentare la TUA vendibilita' (cfr. frank merenda) come venditore?
Molti sono rimasti nel "limbo" dei clienti "facili", ai quali una planimetria e una visita era sufficiente. io purtroppo non sono tra questi perche' la mia situazione finanziaria, pur essendo invidiabile, mi impone l'ottimizzazione MASSIMA dell'investimento. Con il minor numero e possibilita d'errore e margine d'incertezza tendente a ZERO. E questo impone un lavoro, lungo, di ricerca e documentazione approfondita che forse non tutti sono disposti a fare.