Agenti Immobiliari petulante e facendola girare tra appartamenti e villette con caratteristiche che non le interessano perdi clientela.
Questo tipo di comportamenti andrà a morire: il mondo sta cambiando e mentre la gente una volta voleva "una appartamento in zona", ora vuole "quell'appartamento" o in generale ha richieste molto più specifiche e non si lascia "portare al pascolo" come una volta. Questo non succede solo nell'immobiliare, anche nelle auto è così e in tutte le altre cose. Gli acquirenti sono molto più attenti, in ogni settore.
Gli agenti immobiliari si renderanno conto che mantenendo il comportamento di alcuni anni fa perdono tempo, e si adegueranno semplicemente perchè conviene loro. I concessionari di auto si sono adeguati da tempo.
Questo è in linea con quello che ha detto recentemente Righi, nel convegno Agenti immobiliari e nuove tecnologie
In particolare ha detto cose magnifiche dei portali immobiliari che possono fornire queste informazioni, in particolare citando l'esempio di Trulia. Trulia è in un mercato, gli USA, dove queste informazioni si comprano "al chilo", mentre in Italia non sono disponibili, però credo che si arriverà a qualcosa di simile in pochi anni anche in Italia.
Il futuro non è nella transazioni tra privati, i portali immobiliari non hanno alcun interesse a disintermediare gli agenti se non altro perchè i privati non sono "clienti ripetitivi" e affidabili (un acquisto immobiliare viene effettuato spesso una sola volta nella vita).
Senza contare che in un mondo in cui il controllo delle informazioni da parte dei governi è sempre maggiore, molte di queste attività "di controllo" saranno delegate proprio agli agenti immobiliari, ad esempio per fini fiscali, non a caso nei paesi "più avanzati" la percentuale di transazioni tra privati è molto bassa o addirittura trascurabile.
Il futuro è nell'intermediazione fatta da agenti immobiliari professionisti ed è meno cupo di quello che molti pensano