Quindi, per rispondere, non siamo inferiori ma abbiamo una storia diversa. E' un fatto, consiglio di prenderne atto perchè le chat con gli amici della NAR servono solo a fantasticare un mondo che in Europa e Italia non ci sarà mai. Punto.
Non t'allargare...
Non ci sarà mai, siamo diversi.... come sai anche le mls granitiche si stanno "devolvendo" in qualcosa di differente.... stanno prendendo piede reti nelle reti
Gli assoluti lasciamoli a chi se li può permettere...
Le mls (locali) ci sono in italia?
Sì.
Funzionano?
Localmente si, non funzionano altrettanto bene (ma sporadicamente si, però non abbastanza da giustificare una mls) quelle tra zone lontane.
Qui da noi siamo molto stanziali e salvo necessità lavorative si compra near home....
Quindi è tra vicini che le mls hanno più senso, da noi...
Ecco perchè le reti devono essere micro, ed ecco perchè le reti dovrebbero potersi interconnettere, sia stabilmente che occasionalmente.
Certo che chi lavora in singolo e si sente GGEKKO per quello che fa ( a prescindere dalla effettiva consistenza) non ama le reti, per due motivi, uno perchè è troppo contento di lavorare da solo (per tutta una serie di motivi che sono personali e vari) secondo perchè se qualche concorrente lo fa gli da fastidio, quindi tira indietro
Ma una agenzia immobiliare (secondo em) non è un posto dove un individuo si è accaparrato un immobile e aspetta qualcuno che gli intereessa quell'immobile per guadagnare... ma dovrebbbe essere un posto dove ci vai per il servizio che ti danno a prescindere dagli immobili, perchè ogni agenzia che si chiama così dovrebbe averli "tutti" o almeno la maggior parte di quello che il mercato offre, a disposizione.
Siccome non puoi avere tutto, unendoti a colleghi aumenti il tuo portafoglio e ottieni il risultato.
Un negozio di scarpe con solo una marca e una misura?
Una agenzia di viaggi con una località o due massimo?
Chiaro ceh potranno dire:"io vendo sempre le mie scarpe n° 44!", "i miei clienti scelgono o l'egitto o la grecia, tutti!"
Io ho in mente altro quando penso al concetto di "servizio", e non penso solo al venditore.
Il vero difetto delle mls in italia è che non si realizzano senza qualcuno che accentra il progetto su di se, che riscuote fiducia dai partecipanti, fiducia assoluta, e dipendono quasi sempre da questi soggetti, che se vengono a mancare e non adeguatamente sostituiti, portano con la loro "dipartita" il progetto.... c'è sempre bisogno del "leader", da noi, per qualsiasi cosa... siam pecoroni.... poi s'ha il vizio spesso di ascoltare i chiaccheroni invece degli antipatici che portano fatti e dati, noiosi....
E si vota i righi.