E
enzo6
Ospite
Quindi dall'interessante discussione che si sta portando avanti deduco che, in un caso come il mio, non sarebbe alla fine poi così obbligato l'aggiornamento della posizione RI/REA...Infatti io sono una persona fisica iscritta al soppresso ruolo senza aver mai avuto posizione RI e IVA in quanto non praticante ma ho sostenuto e superato l'esame e possiedo i necessari titoli di studio e requisiti richiesti dalla 39/89...pur non aggiornando la posizione al REA potrei in avanti negli anni iniziare la mia attività tranquillamente in quanto possedente i requisiti della 39/89 iscrivendomi direttamente al REA tramite SCIA...almeno fino a quando i requisiti non dovessero cambiare...
Cosa diversa per chi era iscritto al ruolo da tempo possedendo i requisiti richiesti in passato e quindi senza eventuale titolo di studio ed esame...
Quindi un inattivo iscritto al vecchio ruolo ma con tutti i requisiti attuali si troverebbe nella stessa condizione di chi ha passato l'esame ma non si è iscritto al ruolo...e quindi non obbligato ad aggiornare la sua posizione...
L'unico vantaggio sarebbe quello di ripararsi da eventuali cambiamenti dei requisiti...
Che ne pensate...?
Se non hai una posizione REA come fai a fare l'aggiornamento?
Il bubbio è se devi iscriverti tra i "dormienti" oppure fra 5 anni hai comunque la possibilità di praticare senza essere stato catalogato come AI "dormiente".