Ciao a tutti e scusate la latitanza. Rispondo confermandovi che il file che mi hanno inviati è una fattura: c'è il n., provvigione per intermediazione su vendita immobile come descrizione, iban e modalità di pagamento (rimessa diretta, per l'appunto).
Ho scritto alla CCIAA della mia provincia perché io ho sempre saputo che l'agenzia chiedeva il 3%, ma su un file (aggiornato al 2005 però. Non so se sia dunque valido al 2013) sul sito della CCIAA c'è scritto che viene richiesto il 2% da venditore e acquirente. Inolte, ho pure letto che se non c'è accordo tra agenzia e acquirente sulla provvigione (come in questo caso, in cui mi hanno fatturato senza libera contrattazione), ci si rifa agli usi e consuetudini.
Ma c'è di più. Ho scoperto che la mia referente, quella con cui ho sempre avuto a che fare, con la quale ho scritto la proposta di acquisto e mi ha richiamato quando questa è stata firmata, non è iscritta agli ex ruoli. Secondo la legge non avrebbe diritto ad essere pagata...vi torna? Il mio unico cruccio è che dopo l'accettazione delle proposta d'acquisto, da quando ovvero sono andato a lamentarmi del servizio, molte mail sono firmate dalla capa di questa mia referente che invece è ben iscritta agli ex ruoli. La capa inoltre aveva presenziato, stando in disparte però, agli incontri presso l'agenzia da me ed il venditore: più in modalità cane controllore, per la verità.
In ultima, so che molti di voi sono agenti immobiliari: spero non mi tacciate come il solito "cliente rompic***". Io sto solo cercando di verificare la veritià, la legalità e la correttezza dell'operato dell'agenzia immobiliare.