pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Bene.

Secondo te tale articolo significa:
1) Che per avere diritto alla mediazione si deve essere iscritti al ruolo e operare in prima persona.

2) Che per avere diritto alla provvigione si deve essere iscritti al ruolo e operare anche attraverso la propria organizzazione.

(attenta a non confonderti con "attività di mediazione" confondendola con altro... ;) )
Dai che ci arriviamo.

V

Valerio Spallina

Ospite
Darei "mi piace" un pò a tutti gli intervenuti, perchè condivido molti spunti di tutti.

"Non mi piace" Starla, che collocherei nel gruppo di quelli che non vogliono pagare e che mi sembra si sia rivolto al forum sperando che qualche Agenti Immobiliari (un pò invidioso) mettesse a sua disposizione la propria esperienza professionale per non pagare.

La visita alla CCIA poteva farla prima di usufruire dei servizi e non dopo al momento di pagare (cercando pretesti).

Mi piacerebbe che gli Agenti Immobiliari, intervenenedo nel forum, non si lascino strumentalizzare da questo gruppo di clienti infidi,

Quasi tutti i Codici deontologici di Ordini professionali, avvocati,notai etc.., proibiscono agli iscritti di entrare nel merito di vicende che riguardano colleghi.

Starla, a mio parere, dovrebbe assumersi le sue responsabilità agendo nelle Sedi opportune, invece di seminare zizzania fra gli Agenti immobiliari del forum, che , ripeto a mio parere non devono aiutare "il nemico" : oggi all'altro, domani a te.

Ricordo a tutti una "corretta" signora molto "equa" che ha registrato, all'insaputa dell'interlocutore, le telefonate con l'agente immobiliare per non riconoscergli la provvigione.

Comportamento che, a me sembra, reato e da .............serpente velenoso, anche se "carino"-"corretto"-"equo" (famiglia zoologica "vipere")

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Visto che Minucci non c'è più, continuo per gli altri:

Cosa è attività di mediazione? é un unicum, che comprende tutte quelle attività per le quali può nascere il diritto, ma tale unicum non è limitato alla persona titolare del diritto: il nesso di può avverare anche in forza di attività che coordinate dal mediatore ma eseguite da terzi, fanno avverarsi l'affare.

Che le attività "strumantali" non siano limitate agli iscritti, si può desumere anche dal CCNL di categoria, che prevede gli accompagnatori alle visite (senza delega e con delega a seconda della abilitazione).

Poi c'è l'esempio di cui sopra ho scritto, dell'agente che manda un amico a aprire la porta...

Molti sbagliano il concetto di "attività di mediazione" riconducendolo a tutte le attività che un agente fa nella sua giornata e quindi delimitandole, improrpiamente, alla sua persona.

Ciò non è fondato, a quanto mi risulta e dall'esistenza appunto di regolamenti differenti addirittura nel CCNL su detto, ne dalla giurisprudenza, ne da alcuna legge precisa., quindi tenderei a metterlo nelle leggende metropolitane (assieme alla firma sulla proposta... che al massimo potrebbe provare che la proposta non è stata compilata da un iscritto.... ma se il nesso per l'iscritto c'è...) .

Se così non fosse, qualsiasi agenzia che mandasse un accompagnatore agli immobili (in regola eccome) potrebbe venire scavalcata tranquillamente, io vi sconsiglio dal provarci.

Come sconsiglio di pensare che se un agente non viene a aprirvi la porta o ve la faccia aprire da un abusivo questi non abbia diritto alla provvigione.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Bene.

Secondo te tale articolo significa:
1) Che per avere diritto alla mediazione si deve essere iscritti al ruolo e operare in prima persona.

2) Che per avere diritto alla provvigione si deve essere iscritti al ruolo e operare anche attraverso la propria organizzazione.

(attenta a non confonderti con "attività di mediazione" confondendola con altro... ;) )
Dai che ci arriviamo.

Che ci arriviamo lo darei per certo.:D
Però, siccome ormai un pochino ci conosciamo, ...tu sai che io non posso star qui , PER ORA . Magari torno in notturna, e chissà quanti preziosi interventi potranno precedermi e addirittura rendere superflui i miei.
In fondo, voglio dire: quella Legge è quella che disciplina l'attività . E quanti sono , qui , a conoscerla benissimo??? :sorrisone: E a conoscerne benissimo anche la giuripsrudenza correlata??? :sorrisone:

Si tratta, in fondo, solo di stabilire se siam qui per fare i vendicatori di una categoria (che faccio sempre più fatica a capire quale sia, visto che le istanze degli abusivi si mescolano magicamente con quelle dei professionals) , oppure se siamo qui per scambiarci informazioni TRA UMANI , dando ESEMPIO di Lealtà e Linearità.

A dopo, pardon.:fiore:

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Visto che Minucci non c'è più, continuo per gli altri:

Urca!!! Fortissimo!!! Ci avevi già contato, prima che lo dicessi? :^^:

MITICO, però!!!! :fiore:

P.s. rapidisssimo in OT totale : a me l'han chiesto tante volte (tante proprio tante) perchè non mi candidi in Politica. Ma....secondo me...a te l'han chiesto...pure qualcuna in più, rispetto a me!!! :stretta_di_mano:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
;) sono un vecchietto che sta fuori dall'uscio a vedere i giovani che sfrecciano... imparo le abitudini! :D

Comunque ti ho risposto già ;) (se no mi dimenticavo.. sai l'età :D )

S

Starla

Ospite
Darei "mi piace" un pò a tutti gli intervenuti, perchè condivido molti spunti di tutti.

"Non mi piace" Starla, che collocherei nel gruppo di quelli che non vogliono pagare e che mi sembra si sia rivolto al forum sperando che qualche Agenti Immobiliari (un pò invidioso) mettesse a sua disposizione la propria esperienza professionale per non pagare.

La visita alla CCIA poteva farla prima di usufruire dei servizi e non dopo al momento di pagare (cercando pretesti).

Mi piacerebbe che gli Agenti Immobiliari, intervenenedo nel forum, non si lascino strumentalizzare da questo gruppo di clienti infidi,

Quasi tutti i Codici deontologici di Ordini professionali, avvocati,notai etc.., proibiscono agli iscritti di entrare nel merito di vicende che riguardano colleghi.

Starla, a mio parere, dovrebbe assumersi le sue responsabilità agendo nelle Sedi opportune, invece di seminare zizzania fra gli Agenti immobiliari del forum, che , ripeto a mio parere non devono aiutare "il nemico" : oggi all'altro, domani a te.

Ricordo a tutti una "corretta" signora molto "equa" che ha registrato, all'insaputa dell'interlocutore, le telefonate con l'agente immobiliare per non riconoscergli la provvigione.

Comportamento che, a me sembra, reato e da .............serpente velenoso, anche se "carino"-"corretto"-"equo" (famiglia zoologica "vipere")

Io sarei un CLiente infido? Ma come si permette scusi di parlare così a me? Ci conosciamo forse? Ho forse 4 volte detto che quando mi sono accorto delle cose mi sono precipitato subito dal falso Agente per pagarlo e SOLO QUANDO LA CCIAA MI HA COMUNICATO CHE NON E' ISCRITTO ho rinunciato al pagamento.
PErchè volete farmi passare per un furbetto e che ha scavalcato quando nel mio PIRMO post ho spiegato sia che la casa l'avevo già vista e sia che quando mio padre (che non era mai stato presente alle precedenti visite) ha trattato direttamente col csotruttore la compravendita gli è stato detto che se anche la casa l'avevo già vista e non avendo firmato nulla ci avrebbe pensato lui a sistemare la cosa dato che il falso agente è un suo amico.
Come potete accusarmi di fare il furbetto? Io dopo la CCIAA ho sentito la FIMAA e oggi sentirò anche la FIAIP e credo che loro mi diranno che faccio e ho fatto bene all'epoca a non pagare!!!!! E lo ribadisco, nessun scavalco, ma una presa di coscienza e una convinzione che l'abusivo non lo pago neanche se viene giù il Padre Eterno a comandarmi di farlo....Ok?!

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io sarei un CLiente infido? Ma come si permette scusi di parlare così a me? Ci conosciamo forse? Ho forse 4 volte detto che quando mi sono accorto delle cose mi sono precipitato subito dal falso Agente per pagarlo e SOLO QUANDO LA CCIAA MI HA COMUNICATO CHE NON E' ISCRITTO ho rinunciato al pagamento.
PErchè volete farmi passare per un furbetto e che ha scavalcato quando nel mio PIRMO post ho spiegato sia che la casa l'avevo già vista e sia che quando mio padre (che non era mai stato presente alle precedenti visite) ha trattato direttamente col csotruttore la compravendita gli è stato detto che se anche la casa l'avevo già vista e non avendo firmato nulla ci avrebbe pensato lui a sistemare la cosa dato che il falso agente è un suo amico.
Come potete accusarmi di fare il furbetto? Io dopo la CCIAA ho sentito la FIMAA e oggi sentirò anche la FIAIP e credo che loro mi diranno che faccio e ho fatto bene all'epoca a non pagare!!!!! E lo ribadisco, nessun scavalco, ma una presa di coscienza e una convinzione che l'abusivo non lo pago neanche se viene giù il Padre Eterno a comandarmi di farlo....Ok?!

Perchè sei stato furbetto prima di saperlo? ;)

Dissonanze cognitive?

Se poi l'agente è abusivo, bene se non lo dovrai pagare, bada bene. Ma mi toglierei la veste candida.

S

Starla

Ospite
Io cmq cercavo solo delucidazioni sulla 39/89 non appoggi o pretesti per non pagare; quelli la CCIAA e la FIMAA me li hanno già dati da mooooolto tempo. E a ragione anche....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto