S

Starla

Ospite
Non varrà nulla perchè alla fine sarà sempre il Giudice a decidere ma se anche sarò costretto a pagare io viaggerò sempre a testa alta consapevole della mia buona fede e sul fatto che un abusivo non merita nulla di che, nè tantomeno una provvigione estorta illegalmente.....

Saluti e grazie per tutti i Vs. interventi!!!

P.S. non cercavo sostegno ai miei pensieri, cercavo chiarimenti ad alcune leggi, invece alcuni di voi l'hanno preso come una gara o una sfida a screditarmi ed accusarmi di scavalco...... al resto ovviamente ci penserò io con il mio legale di fronte al Tribunale quando mi presenterò alla citazione.

Starla
 
S

Starla

Ospite
Ma gli hai raccontato tutta la storia, così come l'hai raccontata a noi ?

Proprio tutta tutta ???
Certo.... che motivo avrei? Non ho nascosto nulla nè a voi nè a loro, ed è proprio quello il bello. Evidentemente avete un pò il dente avvelenato, credevo invece di trovare "conforto" ed un aiuto nello scovare e far smettere di lavorare un abusivo, evidentmente vi va bene così, e allora continuerete a lavorare con "persone" che vi ruberanno Clienti e, soprattutto, soldi....

Saluti!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ok ma qui Sig. Antonello si parla di MEDIATORI, lui non è mediatore in quanto non tenente i titoli per poterlo essere ed esercitare oltre che millantare di esserlo.
Aggiornamento, anche il responsabile della mia zona e della FIAIP mi dà ragione, ribadendo che un iscritto non poteva fare tutto ciò che lui ha fatto con me...soprattutto la trattativa!

Che abbia condotto la trattativa lo dovrai dimostrare tu e senza alcun dubbio al Giudice.
Sicuramente non hai letto la sentenza che ho citato ed allora te ne posto uno stralcio con commento significativo:
per quei dipendenti delle società che esplicano attività accessoria o
strumentale a quella di vera e propria mediazione, in funzione di ausilio ai soggetti a ciò preposti, non è prescritta l’iscrizione nel ruolo” Cass. 24/01/2007 n. 1507.
Nel caso de quo la visita dell’immobile era stata condotta da un collaboratore dell’agenzia privo di iscrizione al ruolo, dopo che l’agente immobiliare regolarmente iscritto era stato contattato dal proprietario al fine di procedere alla vendita dell’immobile.
La Suprema Corte, ha riconosciuto il diritto dell’agente ad esigere le provvigioni a lui spettanti in quanto l’attività di intermediazione era stata svolta dall’agente regolarmente iscritto per tale sua qualità nell’apposito ruolo professionale, senza che potesse avere rilievo che si fosse avvalso della collaborazione di un altro dipendente, non iscritto nel detto ruolo professionale."
 

studiopci

Membro Storico
Scusa Starla
P.S. non cercavo sostegno ai miei pensieri, cercavo chiarimenti ad alcune leggi, invece alcuni di voi l'hanno preso come una gara o una sfida a screditarmi ed accusarmi di scavalco...... al resto ovviamente ci penserò io con il mio legale di fronte al Tribunale quando mi presenterò alla citazione.

Starla
Cercavi dei chiarimenti e ti sono stati dati... la legge è questa per quanto possa essere brutta ...non è una gara a sceditarti ne ad accusarti è solo dire la verità, presentarla come tale e spiegarti le sfaccettature e contraddizione che esistono su questa legge , che non è voluta o osannata da noi ma solo rispettata. Fabrizio
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
...credevo invece di trovare "conforto" ed un aiuto nello scovare e far smettere di lavorare un abusivo, evidentmente vi va bene così, e allora continuerete a lavorare con "persone" che vi ruberanno Clienti e, soprattutto, soldi....Saluti!

Non ci crederai, ma quotidianamente combattiamo e cerchiamo di smascherare gli "irregolari" che operano nel settore immobiliare (non li chiamiamo "abusivi" per non suscitare ulteriori commenti).
Vedi, se la richiesta del pagamento delle provvigioni l'avesse presentata l'irregolare, allora avevi tutte le ragioni di questo mondo.
Al contrario la richiesta di pagamento ti è stata rivolta dal legale rappresentante della società e sarai tu a dimostrare al giudice che l'irregolare ha condotto la trattativa.
In pratica la tua parola contro il legale rappresentante della società.

P.S.
Un consiglio: trova un accomodamento economico.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
credevo invece di trovare "conforto" ed un aiuto nello scovare e far smettere di lavorare un abusivo, evidentmente vi va bene così,



Errore.
No, non ci va bene così.Per niente.
Ma l'aiuto nello scovare e far smettere l'abusivo ce lo deve dare la Camera di Commercio alla quale ti sei rivolto, la quale ti ha ripetuto a pappagallo le norme a cui ti sei attaccato con tutte le tue forze, ma non ha mosso un dito contro una segnalazione con tanto di nome e cognome e indirizzo, e con tutte le prove che dici di aver raccolto...
Noi non possiamo fare niente in merito, se non segnalare e vedere che se ne fregano altamente, nonostante per legge dovrebbero essere loro a comminare le sanzioni previste per gli abusivi.

E i soldi la tua agenzia immobiliare non li ha persi perchè fa lavorare un abusivo (forse) ma perchè tu e il costruttore, ben prima di sapere dell'abusivo, avete saltato a piè pari l'agenzia.

Giusto per mettere i puntini sulle "i".
 
S

smoker

Ospite
Tra la sentenza citata da Antonello e il caso di Starna c'è una piccola differenza (forse irrilevante) e cioè: nella sentenza il mediatore ha incaricato il dipendente di accompagnare la cliente a visionare la casa, mentre nel caso di Starna, pare di capire, dal racconto della stessa, che lei non conosca neppure l' altro socio, ma abbia "trattato" esclusivamente con il socio non patentato.
Con questo non voglio appoggiare nessuna tesi, ma solamente chiedere: l' attività di mediazione immobiliare, svolta in forma societaria solamente dal socio non patentato, legittima la società a chiedere la provvigione anche se il socio patentato non si vede mai? secondo voi non è aggirare la legge 39/89?

Smoker
 
E

EnCa78

Ospite
Guarda caso, sempre le solite congiunture astrali che portano un potenziale acquirente a "scavalcare" in buona fede l'agente immobiliare :confuso: . La casa prima è fuori budget, poi salta fuori il papà che guarda caso conosce il costruttore che guarda caso conosce l'agente che guarda caso ha proposto l'immobile ad un prezzo maggiorato del 30% rispetto a quello spuntato, guarda caso... guarda caso... Mah:disappunto: .
Al di là dei fogli visita e al di là di quella bella personcina del costruttore, credo sempre che alla fine esista il buon senso e il rispetto. Non me ne voglia il gentile autore di questa discussione.
In Italia fioccano sempre circostanze "salvifiche" e fortuite pro-acquirenti, strano ma vero.
Saluti
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l' attività di mediazione immobiliare, svolta in forma societaria solamente dal socio non patentato, legittima la società a chiedere la provvigione anche se il socio patentato non si vede mai? secondo voi non è aggirare la legge 39/89?Smoker

Hai ragione: è un raggiro della legge che ha fatto e fa comodo ai "poteri forti" del settore immobiliare.
Purtroppo per Starla succederà che il legale rappresentante (socio patentato) dichiarerà in giudizio che aveva condotto lui la trattativa e che il socio non patentato ha solamente fatto da apriporta.
Da qui la soccombenza di Starla (con enorme nostro dispiacere).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto