S

smoker

Ospite
cosa fa PER ME, quando, come e quanto mi costa?

No.

Te lo spiego con un esempio... ieri Tizio ha incontrato mediatore al quale ha detto sta cercando casa.... nel pomeriggio di oggi il mediatore chiama Tizio e dice allo stesso che ha saputo che Caio vende casa.... mette in contatto le parti... quando firmeranno il preliminare il mediatore avrà diritto alla provvigione, sia da Tizio, sia da Caio.... nascono problemi sul quantum... si ricorrerà agli usi depositati in CCIAA competente...

Smoker

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Grazie per l'esempio ma questo mi era già chiaro.
però in questo caso *prendendo per buono quanto dice l'autore del post* le cose non sono andate così.
Quindi, intendevo, perchè l'autore del post invece di speculare, semplicemente non risolve i suoi dubbi con i venditori e l'agenzia?

"cari venditori io ho preso un appuntamento con voi e vi siete presentati con un agente immobiliare. Che vuol dire quel pezzo di carta che mi ha fatto firmare? Chi lo paga l'agente immobiliare? Quanto mi costa? Che cosa fa per me? Perchè lo devo pagare?"

ma tutti solo a me prima di firmare mi fanno il terzo grado?????? Boh

Non sei sola, sapessi quanto ce ne vuole prima di firmare l'incarico a un architetto... :occhi_al_cielo:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' una cosiddetta situazione di "lana caprina"..

Per me, avendo avuto comunque contatti di vario genere con l'agenzia, deve la provvigione.

In altri casi, dove il contatto non c'è, e si chiarisce da subito la situazione, no.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' una cosiddetta situazione di "lana caprina"..

Per me, avendo avuto comunque contatti di vario genere con l'agenzia, deve la provvigione.

In altri casi, dove il contatto non c'è, e si chiarisce da subito la situazione, no.
Concordo con te che è opportuno:
1) Non firmare ciò di cui non conosci le finalità
2) Se mantieni contatti con l'agente facendo lo gnorri, è difficile poi sperare di non doverlo pagare

Ma estremizzando il caso e assumendo che il contatto sia stato involontario, non richiesto ed al massimo subito come interlocutore delegato dalla parte venditrice, sarebbe eccessivo pretendere la provvigione.

A parte le battute ed i casi reali di cui voi siete espertissimi, ci si dovrebbe ricordare che la provvigione è appunto il corrispettivo di un servizio, non una tassa. E l'AI non dovrebbe essere equiparabile ad un agente altamente patogeno per cui basta un contatto occasionale per "infettarsi".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto