Ovvio che il costruttore ha dato mandato e/o incarico all'agenzia (anche se in forma verbale), tant'è che vi ha proposto l'immobile e ve lo ha fatto vedere.
Ovvio anche che la provvigione sia dovuta, anche se tu hai visto l'immobile per conto di un parente, e questo non solo perchè lo sancisce la legge, ma anche e in primo luogo perchè lo detta la correttazza comportamentale.
Stupisce la domanda o per meglio dire la sfacciataggine con cui poni un quesito in cerca di un "consenso" o di approvazione per il tuo atteggiamento furbesco, ovvero volto a voler concludere l'affare cercando di sottrarti alla necessità di pagare una provvigione.
Se ci si rivolge ad un agente immobiliare si deve partire dal presupposto che si ha diritto di ricevere un servizio e un comportamento corretto dall'agente, ma anche che si deve dare fiducia all'agente interpellato e nel contempo essere corretti nei suoi confronti.
Inoltre, mi pare ovvio, si deve essere disposti a mettere mano al portafogli per pagare la meritata provvigione.
Se non si è disposti a questo o se non si ha la volontà di pagare una provvigione, ci si deve astenere dall'interpellare un agente immobiliare e ci si deve arrangiare da soli, senza se e senza ma.