Non avevo visto codesto messaggio citato, che trovo ridicolo.
Rispondo solo alla ultima frase, il resto è di una ovvietà e di un inutilità disarmante... se le agenzie chiuderanno cosa dovrei rivedere? L'ho sempre detto che chiuderanno perchè come dice sky (che ripete un concetto che avrò scritto 10000 volte qua) l'evoluzione la SUBIRETE e non la GUIDERETE, essendo cani sciolti privi di senso (e questo messaggio sopra è un riassunto preciso di quel che siete). Addirittura ho detto che è NECESSARIO che chiudano.
Mi correggo non ridicolo, inutile.
Sono obiezioni sciocche, primo perchè ribadiscono ciò che dico e lo presentano come dicessi altro, secondo perchè tra 3 anni non dovrò rivedere nulla: unità non significa casta, significa categoria, casta sono i notai, gli agenti immobiliari non potranno mai esserlo perchè fare l'agente sarà sicuramente più semplice di oggi (come accesso), quindi consiglio di rivedere e rileggere e ripassare il concetto di "casta" usato a sproposito di solito da chi non fa il vostro mestiere. (sicuramente non l'ho letto perchè è di qualcuno in ignore). Risolto il concetto buttato la, chi ha paura dell'unità? Gli stessi che campano nel torbido, nel confuso, che sanno che in caso di omologazione di alcuni procedimenti (quel che si può omologare), o di aumento della trasparenza e dell'importanza dei rapporti tra colleghi (questo comporta l'unità di categoria) li costringerebbe a abbandonare quell'isola "felice" dove fanno quel che piffero gli pare come piffero gli pare, tanto il cliente non potrà mai far altro che pagare e zitto.
Nella trasparenza e nell'unità i migliori emergono, nel torbido e nel caos, i peggiori campano come e meglio dei migliori, e quindi nessuno diventa migliore e nessuno ha motivo di migliorare... ma il mercato non aspetta mica nessuno.
....diciamo che per essere concetti tanto inutili e banali hai speso un bel pò di parole ...........
.............la trasparenza NON la ottieni con l'unità anzi permetti eventualmente la creazione di una nuova casta, eventualmente le regole semplici e condivise creano trasparenza.
Ti rammento che il mercato spazzerà via un tot di agenzia a prescindere da tutte le modifiche e la buona volontà e che le soluzioni da te caldeggiate servono solo a rendere attraente una vecchia di novantanove anni ma il mercato preferisce le ventenni...............