Mil

Membro Senior
Morale della favola (o dell'incubo): oggi non c'è valutazione che tenga. I pochi che hanno liquidità, girano con la convinzione di strappare qualunque prezzo. Non è più solo l'immobiliarista professionista a negoziare fortemente al ribasso, ma praticamente tutti (ovviamente è nel loro pieno diritto, non critico questo aspetto, voglio sottolineare la stortura delle cosiddette "corrette valutazioni").

Verissimo., ma è la naturale conseguenza degli anni di follia....
Tanta è tuttora l'offerta a prezzi al di là del bene e del male, che anche l'uomo della strada ha capito che non c'è nulla di reale, che i costi non possono essere sufficienti a giustificare certe richieste....e quindi si tenta l'asta, offrendo quanto si ritiene equo perchè tanto degli operatori del settore nessuno ha più fiducia...Un disastro, perchè anche quando la valutazione sarebbe corretta, lil cliente pensa che non lo sia affatto. Ed è grave.
Se si fosse andati meno dietro alle banche e al credito easy, se avessimo mantenuto i prezzi ad un livello accettabile e scientificamente abbastanza giustificabile non saremmo adesso al tracollo, cioè in questa situazione.

Questo succede anche perché è venuto meno l'attore fornitore del credito, ossia la banca. Il mercato immobiliare è l'unico mercato che necessità di un terzo attore, oltre al venditore e al compratore, altrimenti il mercato è completamente distorto (in realtà lo è stato anche nella fase di estrema concessione dei mutui al 100% e oltre!)..

No, questo succede perchè una massa di cretini come noi, operatori del settore a livelli diversi, ha seguito e assecondato pedissequamente le richieste di banche e costruttori fuori di cranio, guardando all'oggi e trascurando il fatto che una professionalità complessiva avrebbe impedito che i seminterrati a Roma costassero come un appartamento a Manhattan. Le bolle in questo settore non vanno cavalcate, vanno stroncate, perchè le conseguenze non si abbattono mai sui veri responsabili,come le banche, ma su tutti gli altri poveri cristi, dal responsabile di cantiere al rivenditore di cemento.
Speriamo che la cosa ci serva di lezione perchè il fieno in cascina in pochi anni si estingue in altrettanti pochi anni.

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Verissimo., ma è la naturale conseguenza degli anni di follia....
Tanta è tuttora l'offerta a prezzi al di là del bene e del male, che anche l'uomo della strada ha capito che non c'è nulla di reale, che i costi non possono essere sufficienti a giustificare certe richieste.

Mi sembra di averlo detto:
Si aggiunga che negli ultimi anni i valori immobiliari sono stati letteralmente drogati, siamo arrivati a cose folli. Non è che tu prendi un tossico in crisi di astinenza, gli dai un po' di vitamina C, e risolvi... Prima devi curarlo, spesso in maniera molto "vigorosa", poi devi disintossicarlo, e solo dopo potrai iniziarlo ad una vita regolare...

No, questo succede perchè una massa di cretini come noi, operatori del settore a livelli diversi, ha seguito e assecondato pedissequamente le richieste di banche e costruttori fuori di cranio

Credi di avere tutto questo potere come categoria? Allora sarebbe altrettanto facile adesso virare, invece così non è. In parte è vero quello che dici, ma solo in parte. Le cose sono più complesse, però.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
............e quindi si tenta l'asta, offrendo quanto si ritiene equo perchè tanto degli operatori del settore nessuno ha più fiducia...Un disastro, perchè anche quando la valutazione sarebbe corretta, il cliente pensa che non lo sia affatto. Ed è grave.

questa e' una delle cose piu' intelligenti che ho letto ultimamente sul forum........ma e' un disastro immenso...............
io acquirente posso fare qualsiasi proposta...........il venditore puo' rifiutarmela..........
quindi non svendo per vendere perche' se devo ricomprare non ho la certezza che quando vado a ricomprare il venditore accettera' la mia proposta altrettanto al ribasso di quella fatta a me.............che ho accettato.
quindi da bravo venditore che deve ricomprare aspetto.........
un, due, tre quattro anni........................intanto i prezzi lentamente giocoforza scendono............tutti.................
almeno spero.................:p

ccc1956

Membro Senior
Professionista
a me fa ridere una cosa..................
milanese che vive in una zona centrale vuole comprare sempre in zona centrale casa piu' grande..............
abbassa il prezzo per vendere e poi va alla ricerca in zona di una casa piu' grande
sperando che gli abbassino il prezzo anche a lui.
oggi come oggi gli fanno una pernacchia....................:risata::shock:
a milano le case costano un botto anche in viale monza.........periferia brutta ma servita da MM.
Tutti pazzi da legare.
le case che abbassano sono nelle zone che fanno schifo ma schifo davvero e magari non hanno la MM vicina.:shock:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
a me fa ridere una cosa..................
milanese che vive in una zona centrale vuole comprare sempre in zona centrale casa piu' grande..............
abbassa il prezzo per vendere e poi va alla ricerca in zona di una casa piu' grande
sperando che gli abbassino il prezzo anche a lui.
oggi come oggi gli fanno una pernacchia....................:risata::shock:
a milano le case costano un botto anche in viale monza.........periferia brutta ma servita da MM.
Tutti pazzi da legare.
le case che abbassano sono nelle zone che fanno schifo ma schifo davvero e magari non hanno la MM vicina.:shock:
Leggiti la discussione sul "e ora come si fa a dare il giusto prezzo" e fatti una idea di cosa pensano delle loro stesse stime questi professionisti...

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Leggiti la discussione sul "e ora come si fa a dare il giusto prezzo" e fatti una idea di cosa pensano delle loro stesse stime questi professionisti...

mi metti il link per favore???
Mi piacerebbe leggerlo per curiosita'.........io intanto lo cerco............:D ......
del resto io come venditore che accetta senza far storie una valutazione di una agenzia sul mio immobile mi aspetto che quello sia il prezzo che ricevero' dall'acquirente.
posso anche abbassare in fase di trattativa qualcosa ma senza scherzare.
un buon -10% si concede a tutti oggi.........ma il prezzo in pubblicita' deve essere il piu' giusto possibile.
tu agenzia sei responsabile di quella valutazione............tu mi hai fatto decidere di darti l'incarico quindi non mi rompere i marroni a chiedere di scendere il prezzo...........altrimenti devi ammettere che se mi hai valutato 100 e devo vendere a 70 tu non sai fare il tuo lavoro, mi hai ingannato ed io non vendo piu'.
e se tu muori di fame perche i venditori si ritirano dall'incarico ti sta anche bene..........:p

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità