IO mi ripeto, in 24 anni di attività una sola volta sono stato "obbligato" a far fare il compromesso da un notaio.
...
Aggiunto dopo 4 minuti :
Esprimo meglio la mia personale opinione:
Il compromesso è un contratto ad effetti obbligatori, se trascritto è opponibile a terzi, produce un vincolo attraverso la caparra confirmatoria che è molto forte....tra i piu' forti del Diritto.
Il Notariato ha piu' volte chiarito che è gratis.
Il Notaio è un uomo di legge, ha studiato per anni e anni solo la Giurisprudenza, sara' lui in veste di Pubblico Ufficiale a fare il Rogito e solo lui è legittimato dalla Legge a farlo, guadagna talmente tanto che praticamente è incorruttibile dalle persona "normali" cio' produce nella stesura dell'atto una condizione di imparzialita' molto forte.
L'Agente Immobiliare non ha le nozioni sufficienti, ne' a livello scolastico ne' a livello di preparazione specifica per competere con la preparazione di un Notaio.
L'Agente Immobiliare fa' un altro lavoro, non fa' il Giurista......e la stessa cosa la direi per i Geometri, Architetti, Panettieri ecc.....sono tutte persone che fanno un altro lavoro, non sono Giuristi.
Gli Avvocati sono Giuristi ma "di parte", cioè percepiscono la parcella da una sola delle parti e comunque non hanno la necessaria imparzialita' (a causa proprio delle parcelle, sia come origine sia come quantita' di denaro), sufficienti per essere "super partes"
Alla luce di tutto cio' sopra, sconsiglio un normale cittadino italiano o straniero di fare compromessi preparati (o copiati? ) da un Agente Immobiliare, un Architetto o Geometra o altri che non sia il Notaio rogante dell'atto che si va' formando.
Tutto cio' sopra, ovviamente non vale per i presenti,, non è riferito a persone in particolare ne' per chi si ritiene super-Agenti Immobiliari, è riferito all'intera categoria, sia che si chami Agenti Immobiliari, Architetto, Ingegnere, Panettiere, Fruttivendolo o altra categoria.
Spero di essermi espresso in maniera meno ermetica.
quindi una proposta d'acquisto...con a seguire rogito diretto dopo 30 giorni cheffai?