GinaLale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa se insisto, ma sono curiosa: all'atto di rogito non è stata allegata la planimetria catastale ? e, se si, come è possibile che non ti sei accorta che il bagno non risultava? e nemmeno il perito ?
Come ha fatto il notaio a rogitare ( e la banca a finanziare) un'abitazione senza bagno?
Pare davvero inverosimile.
Come pare strano che in condominio nessuno si sia accorto che qualcuno si è inglobato un pezzo di atrio.
Quindi c'è qualcosa che non si capisce ( magari solo perché i termini da te usati non sono quelli appropriati; non essendo tu un tecnico).
Ma questa certezza dell'avvocato mi pare troppo ...certa.
Sarebbe molto interessante che ci tenessi aggiornati, perché è un caso davvero strano.
In ogni caso in bocca al lupo, perché tu possa chiarire il tutto e ottenere giustizia, se hai subito ingiustizie.
Il condominio è un condominio di 4 unità, una piccola realtà, la spiegazione che mi sono data è che il costruttore abbia cambiato i lavori in corso d'opera, senza aggiornare o comunicare al catasto la variazione dell'immobile.
Dubito che il vecchio proprietario si sia messo lì, mattone su mattone e si sia costruito il bagno per sé.
Durante il rogito ovviamente non essendo il mio mestiere non ho, mea culpa, studiato la piantina durante la lettura dell'atto stesso.
In questi giorni ho chiamato tutti, notaio banca, agenzia insomma.. Tutti.. E nessuno mi sa dare una spiegazione di come un perito di una banca abbia potuto sorvolare su una cosa che nella realtà dei fatti non è presente.
Faccio fatica a spiegarmi, lo so, non è il mio mestiere quindi fatico ad essere chiara.
Ovviamente l'avvocato non mi ha risposto:
Si vai tranquilla è Na passeggiata.
Ma riconosce la incongruenza tra quello che io ho firmato e quello che io effettivamente ho.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
senza aggiornare o comunicare al catasto la variazione dell'immobile.
Quindi più che un avvocato, forse dovresti incaricare prima un tecnico, che verifichi bene cosa è stato autorizzato a livello urbanistico ( e in questo il catasto non fa testo).
Magari scopri che basta un variazione catastale...

Grazie della spiegazione ( anche se non esaustiva) , attendiamo ulteriori sviluppi.
Come hai capito è un argomento sensibile, per chi si occupa di immobiliare.

Rosa1968

Membro Storico
Difficile che basti una variazione catastale. Ci saranno anche degli oneri da pagare per l'ampliamento. Forse ho capito cosa è successo quello che non mi è chiaro come sia venuto fuori oggi con gli stessi documenti che ha rogitato. Mi spiego meglio queste cose vengono fuori solo vedendo il progetto in comune. Ovvero l'acquirente ai tempi ha chiesto di includere un pianerottolo. Avendo il costruttore esaurito la slp comunque se lo fa pagare tira su il tavolato e via. Dopo anni rivendendo c'è necessità di dichiarare modifiche e si accede ali atti. Viene fuori la gabola. Ma solo con l'accesso agli atti. Ma la visura o la planimetria l'ha vista davanti al notaio o anche nelle precedenti visite ..

GinaLale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@francesca63 anche a me la situazione pare non chiara, come pure la certezza del legale di annullare la vendita.
Il rogito è stato firmato dall'acquirente malgrado la difformità che lamenta, se il precedente proprietario si oppone nelle sedi opportune la vedo dura per @GinaLale.
Approfitto per fare notare che nonostante le tante risposte, che possono essere state più o meno cortesi, invece d'incaricare preventivamente un tecnico di sua fiducia per le necessarie verifiche ... ha portato tutte le carte all'avvocato :risata:... una causa non si nega a nessuno...:innocente:
Difficile che basti una variazione catastale. Ci saranno anche degli oneri da pagare per l'ampliamento. Forse ho capito cosa è successo quello che non mi è chiaro come sia venuto fuori oggi con gli stessi documenti che ha rogitato. Mi spiego meglio queste cose vengono fuori solo vedendo il progetto in comune. Ovvero l'acquirente ai tempi ha chiesto di includere un pianerottolo. Avendo il costruttore esaurito la slp comunque se lo fa pagare tira su il tavolato e via. Dopo anni rivendendo c'è necessità di dichiarare modifiche e si accede ali atti. Viene fuori la gabola. Ma solo con l'accesso agli atti. Ma la visura o la planimetria l'ha vista davanti al notaio o anche nelle precedenti visite ..
Hai centrato il punto. Il tutto è nato dopo una consulenza di un agente immobiliare, mi ha posto il problema, ho fatto richiesta al comune dei documenti riguardanti l'appartamento ed è arrivata così la conferma dell'inesistenza di questo bagno.

Rosa1968

Membro Storico
Detto questo bisogna verificare prima l'abuso e poi chiedere la nullità dell"atto con la restituzione delle somme così come si potrebbe fare la conta dei soldini che servono per mettersi in regola.
Quindi tecnico che verifichi cosa hai comprato dove c'è l'abuso, quanto costa sistemarlo oppure nel caso non si potesse chiedere la diminuzione del prezzo con restituzione delle somme.

Hai centrato il punto. Il tutto è nato dopo una consulenza di un agente immobiliare, mi ha posto il problema, ho fatto richiesta al comune dei documenti riguardanti l'appartamento ed è arrivata così la conferma dell'inesistenza di questo bagno.
Anche nella variante finale?

Devi far aprire il faldone da un addetto ai lavori. Di che anno é l'immobile?

GinaLale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche nella variante finale?
L'ho vista durante l'atto ma capisci bene che li per li non ho fermato il notaio per guardare la piantina, studiarla, fare mente locale etc.
Mea culpa eh, per carità, ma la mia domanda è: poteva essere venduta una casa così? Mi sono affidata a una agenzia, a un perito di una banca e comunque non è bastato per essermi trovata una "sorpresa".

Rosa1968

Membro Storico
Facilmente reperibile quindi. Fai fare accesso agli atti ad un tecnico della zona e in base alle risultanze vai dall'avvocato con l'abuso accertato.

Perché l'agente immobiliare ti ha messo questa pulce? Conosce già la problematica di quell'appartamento? Hai già il riscaldamento a pavimento?

GinaLale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Facilmente reperibile quindi. Fai fare accesso agli atti ad un tecnico della zona e in base alle risultanze vai dall'avvocato con l'abuso accertato.

Perché l'agente immobiliare ti ha messo questa pulce? Conosce già la problematica di quell'appartamento? Hai già il riscaldamento a pavimento?
Possiamo sentirci? Non ho modo di mandarle un messaggio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto