anch'io faccio cosìPorebbe essere possibili ma come fai a detrarre luce telefono condominio etc...comunque mi sembra una cosa fatta alla carlona, senza offesa per te.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
anch'io faccio cosìPorebbe essere possibili ma come fai a detrarre luce telefono condominio etc...comunque mi sembra una cosa fatta alla carlona, senza offesa per te.
Ciao ELY, si ho visto che sembra possibile anche dedurre le spese sempre che uno non utilizzi il regime dei minimi.[DOUBLEPOST=1367866151,1367865400][/DOUBLEPOST]anch'io faccio così
ho letto il link, ma mi sorge un grosso dubbio penso abbastanza fondato,Accade che vi siano immobili utilizzati come abitazioni che risultano classificati in catasto come A10 (cioè uffici), ma si tratta di anomalie che devono essere sanate urbanisticamente e catastalmente.
Se l'immobile è utilizzato ESCLUSIVAMENTE come ufficio privato, deve essere classificato A10. Nessuno potrà impedire al conduttore di trascorrervi la notte, ma non potrà avere li un domicilio.
Le spese in caso di uso promiscuo di abitazione (A1, A2, A3 etc.) usata ANCHE come ufficio, si detraggono al 50%. Qui è spiegato tutto:
http://www.pmi.it/economia/lavoro/a...on-ufficio-in-casa-come-detrarre-i-costi.html
Non è necessario avere le utenze intestate con partita IVA se sei una ditta individuale .Anche io dove andrò in affitto dedurrò il 50% di tutte le spese, tranne gas, se non sbaglio. Non dipende da professionista o meno, ma dalla partita IVA. Tu dichiari che la tua abitazione verrà parzialmente usata per la tua attività di ufficio. chiaramente deve essere tutto intestato alla tua P.I. (affitto, utenze, ecc.). Per evitare calcoli assurdi, il forfait è del 50%, a prescindere da quanto usi effettivamente per una attività o l'altra. L'unica cosa, non devi avere un ufficio nello stesso comune. Personalmente dedurre il 50% significa tenermi circa il 26% in tasca, che non è male affatto. Dall'anno prossimo andrò anche in credito d'imposta con lo stato di circa 1000 Euro all'anno. Buttali via, con tutti quelli che gli lascio...
Altra cosa che sto scoprendo e trovo sensata: per i lavori che farò a mie spese, potrò accedere solo a metà della detrazione fiscale per ristrutturazione. Mentre per il bonus mobili, relativamente alla cucina, dovrei poter accedere completamente, in quanto chiaramente solo per uso abitativo.
Ok, intendevo intestate a te e non, per dire, alla moglie/marito.Non è necessario avere le utenze intestate con partita IVA se sei una ditta individuale .
no no, si detrae anche il gas e per la detrazione 50% non serve aver intestato alla partita IVA le utenze, basta il codice fiscale, d'altronde in un abitazione non puoi attivare utenze professionali...[DOUBLEPOST=1396705871,1396705850][/DOUBLEPOST]Anche io dove andrò in affitto dedurrò il 50% di tutte le spese, tranne gas, se non sbaglio. Non dipende da professionista o meno, ma dalla partita IVA. Tu dichiari che la tua abitazione verrà parzialmente usata per la tua attività di ufficio. chiaramente deve essere tutto intestato alla tua P.I. (affitto, utenze, ecc.). Per evitare calcoli assurdi, il forfait è del 50%, a prescindere da quanto usi effettivamente per una attività o l'altra. L'unica cosa, non devi avere un ufficio nello stesso comune. Personalmente dedurre il 50% significa tenermi circa il 26% in tasca, che non è male affatto. Dall'anno prossimo andrò anche in credito d'imposta con lo stato di circa 1000 Euro all'anno. Buttali via, con tutti quelli che gli lascio...
Altra cosa che sto scoprendo e trovo sensata: per i lavori che farò a mie spese, potrò accedere solo a metà della detrazione fiscale per ristrutturazione. Mentre per il bonus mobili, relativamente alla cucina, dovrei poter accedere completamente, in quanto chiaramente solo per uso abitativo.
esatto[DOUBLEPOST=1396705885][/DOUBLEPOST]Non è necessario avere le utenze intestate con partita IVA se sei una ditta individuale .
precisamenteOk, intendevo intestate a te e non, per dire, alla moglie/marito.
Gratis per sempre!