danielex

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ciao a tutti. Anch'io ho un caso simile.
Nella casa in cui vivo da solo, di proprietà dei miei genitori, ho adibito una stanza a studio ed ho intenzioni aprire la P.IVA come ditta individuale (forfettario 2016, quindi di spese non scaricherò alcunché). Non ho ancora controllato, ma immagino che l'appartamento sia catastato come abitazione e non come ufficio.
Qualcuno ha esperienze simili?
Secondo voi, nel mio caso, è assolutamente necessario stipulare un contratto di comodato e registrarlo?

claudiosed

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A me capita questo. Ho affittato ad "uso transitorio" un immobile A10. Infatti l'inquilina non ha la residenza. Grazie ad un vigile urbano che è venuto a fare una verifica anagrafica ho scoperto che qualcuno aveva chiesto la residenza a mia insaputa. Ho potuto verificare anagraficamente che l'inquilina in uso transitorio continua a non evere la residena , ma ho scoperto che c'era un convivente che risultava convivente da due anni !!!! Il vigile era venuto per far aggiungere la residenza ai due genitori del convivente. Ovviamente ho disconosciuto la residenza. Mi chiedo allora, ma in Comune non verificano la tipologia della abitazione ? Se è in A10 ? E poi come è possibile aver registrato una residenza ad una persona che non ha un contratto ? Che devo fare ?

claudiosed

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma è assurdo !!!! Se il locale è stato affittato ad uso transitorio e il locatario non ha la residenza, come è possibile che il convivente abbia ottenuto la residenza ?

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Di cosa ti meravigli?
Se allo Stato fa comodo, ti danno la residenza anche in cantina!
Vedi tu, uno agli arresti domiciliari te lo mettono dentro anche se non c'è nel contratto ed é uno straniero, basta che il conduttore sia d'accordo!
A parte i casi estremi, sei sicuro che sia un ufficio?
Transitorio quanto? Una settimana?

claudiosed

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
1 anno, uso transitorio, ammobiliato, A10, e l'affittuario non ha la residenza nell'alloggio. Il suo amico invece ( non affittuario ) ha la residenza. Urge una strigliatina in Comune.....

zizou84

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti,

sto seguendo un appartamento che vorrei acquistare e mettere a reddito. Si trova al piano terra di una palazzina, accatastato A10, intorno ci sono altri uffici., mentre ai piani alti è residenziale. Al momento è adibito come ad abitazione.

Vi chiedo se sapete darmi un suggerimento in merito

a. quali costi sostenere per la regolarizzazione
b. quanto margine di trattativa posso avere in una situazione simile
c. rischi possibili

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
1 anno, uso transitorio, ammobiliato, A10, e l'affittuario non ha la residenza nell'alloggio. Il suo amico invece ( non affittuario ) ha la residenza. Urge una strigliatina in Comune.....
Se é residente da due anni può anche essere che il Comune, a quell'epoca, non avesse adottato le nuove regole per ottenere la residenza.

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il suggerimento che ti posso dare é che devi far valutare da un professionista, prima di acquistarlo, se si può trasformare in residenziale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto