Pienamente d'accordo con te ... A me é capitato l'altro giorno di fare una consulenzaa a 2 ragazzi che oltre il 100% volevano i soldi per il matrimonio... Ma ìn passato le banche facevano anche questo ahimè
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Spesso i clienti che incontro credono che le spese notarili o quelle per il mobilio non siano finanziabili con il mutuo ipotecario e magari rinunciano a chiedere un mutuo comprensivo dell'importo previsto.
La giusta risposta credo sia la seguente: a prescindere da cosa vai a finanziare il giorno del rogito, l'importo del mutuo che si può richiedere non deve superare, per alcuni istituti l'80% del prezzo dichiarato, per altri l'80% della perizia effettuata dalla banca contemporaneamente al 100% del prezzo dichiarato.
nessun istituto eroga più del 100% del prezzo, concedendo magari, sempre sulle opportune garanzie alternative, crediti personali a completamento della richiesta. (guadagnadoci di più)
Concordo in pieno e aggiungo che è un serio candidato all'insolvenza in tempi brevi.
Eviterei di fare previsioni affrettate senza conoscere le situazioni nel dettaglio.
Il problema nasce dal fatto che la liquidità ce l'avrei pure per fronteggiare spese notarili e di agenzia, ma onestamente di questi tempi preferirei preservare il gruzzoletto.
Mi scuso ma mi riferifo a quanto detto su di un'acquirente generico che non è nemmeno in grado di far fronte alle spese.
Questo però conferma che tu stai chiedendo un 110% del valore di acquisto, ciò significa che la banca dovrebbe valutare l'immobile almeno il 140% del valore di acquisto per rientrare nell'80%.
Scusa ora le domande mi vengono spontanee, oltre a te c'è almeno un'altro richiedente?, avete lavori a tempo indeterminato? qual'è l'importo del mutuo? avete avuto stime almeno ufficiose su quanto può essere valutato l'immobile?
ci sono figli?
Senza queste nformazioni non è possibile dare indicazioni.
Non esiste una legge che garantisce il 10% di spese accessorie. Si tratta di indicazioni date dall'Agenzie delle Entrate per quanto riguarda le verifiche sulla deducibilità degli interessi. Per quanto riguarda l'importo state attenti che la banca non chieda al venditore di dichiarare in atto che percepisce 160 anzichè 100. Potrebbero farlo per dimostrare che sono stati dentro l'80% del valore. Ciò equivale a dichiarare il falso ed il notaio non dovrebbe nemmeno farvi fare l'atto.
Gratis per sempre!