@PyerSilvio in realtà lavora di notte, o fa il giustiziere o lo squillo.
Lino se abitassi nella mia zona, verrei in piena notte a suonarti il campanello.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
@PyerSilvio in realtà lavora di notte, o fa il giustiziere o lo squillo.
Che ne sai che avesse consegnato l’atto ?
E poi, visto che la proposta la compila lui, avrebbe dovuto scrivere la situazione reale , ovvero ti vendono una casa che non è ancora di proprietà.
Non era difficile.
Ti promettono di vendere, ovviamente non ti vendono nulla .Ti vendono... con la proposta...?
Questo è la tua modalità operativa; per me la proposta accettata deve essere completa di ogni accordo, soldi, tempistiche, caparre, consegna, clausole varie.La proposta serve per fondere l'accordo economico.
Mai detto questo.Venire a dire che l'entita' del prezzo o il valore di una cosa, puo' cambiare, ovviamente al ribasso, a seconda di chi la detiene, e' come soastenere che una verita', possa canbiare a seconda di chi la racconta.
No certo, la casa è sempre la stessa; cambia la percezione della serietà e professionalità degli interlocutori.Non e' per il mittente indicato nella proposta, che cambia la consistenza, le caratteristiche o il luogo dell'oggetto di vendita.
La stessa cosa , cioè nome del proprietario messo a casaccio...La stessa cosa accade nelle proposte soggette a successioni, a permute, cessioni di preliminari, cessioni di cose altrui etc etc...
Mai detto questo.
La stessa cosa , cioè nome del proprietario messo a casaccio...
Non credo proprio.
Salve,
espongo brevemente il mio situazione per avere un parere.
Tramite agenzia ho stipulato proposta per un'immobile in ristrutturazione da parte di impresa immobiliare. A questa è seguita controproposta, da me accettata, versando una come caparra confirmatoria, tramite assegno intestato all'impresa stessa.
Il tutto è stato regolarmente registrato presso Agenzia delle Entrate. Tra l'altro per mia volontà, dato che l'agenzia mi consigliava di andare direttamente al preliminare entro 20 giorni senza registrare nessuna atto.
In vista del preliminare (in cui dovrei versare altri k € + provvigione agenzia 3%+IVA) è emerso, tramite le visure del mio notaio, che l'impresa immobiliare non ha la piena ed esclusiva proprietà dell'immobile, ma bensì ne è venuto in possesso tramite atto stipulato con riserva di proprietà a favore del proprietario originario. Riserva ancora presente.
Questa cosa è stata omessa negli scritti della proposta e controproposta dove, anzi, era stato dichiarato dalla stessa impresa di avere la piena proprietà dell'immobile.
Alla mia accusa nei confronti dell'agenzia di scarsa trasparenza, questi hanno replicato che non erano al corrente della cosa e che l'abbiamo scoperto quando me.
Naturalmente cosa difficile a cui credere.
Fermo restando che a me l'immobile interessa, e che sia ormai a fine ristrutturazione, vi chiedo se, secondo il vostro parere, gli atti registrati abbiano ancora valore legale oppure se sia necessario stipulare una nuova proposta con i dati corretti.
Inoltre, come forma di maggior tutela, sarebbe sensato andare direttamente al rogito a lavori ultimati, senza preliminare, quando avranno il pieno possesso dell'immobile stesso?
Oppure, viste le circostanze di scarsa trasparenza, sia meglio defilarsi dalla compravendita cercando di non pagare provvigioni e con restituzione della caparra (cosa molto difficile)?
Grazie.
Purtroppo spesso capita che la proprietà di un immobile non sia così trasparente con il mediatore fino a che non emerge da visure o approfondimenti vari qualche intoppo. Quindi non capisco perchè dubitare della sincerità del mediatore.
Detto questo, il venditore dichiara di avere la piena disponibilità e di avere titolo per poterti promettere in vendita l'immobile non di essere l'unico proprietario. Le tutele legali a mio avviso ci sono tutte, l'unico rischio è che il venditore non sia affidabile e "sparisca"con la caparra per cui meglio andare direttamente al rogito se le tempistiche non sono troppo lunghe oppure, essendo una società immobiliare, chiedere una fideiussione a garanzia.
Gratis per sempre!