Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mercato immobiliare negli ultimi dieci anni è entrata in un sofferenza preagonica anche a causa delle stretta creditizia.
Le banche e le finanziare, come ben avete sperimentato o hanno sigillato i rubinetti o, nei casi migliori, hanno erogano mutui col contagocce.
Pertanto, moltissimi aspiranti compratori non hanno potuto firmare compromessi e rogiti per mancanza del liquido negato da banche e finanziarie e sono stati costretti a salutare malinconicamente con la manina la casa dei loro sogni…
Vedo con la mente anche lo sconforto di tanti agenti immobiliari a causa di tanti affari andati in fumo per le tagliole della clausole sospensive legate alla concessione del mutuo che per troppe volte sono scattate in modo inesorabile. Zac! Zac! Zac!
Però siamo all’alba di una nuova stagione che si preannuncia abbastanza luminosa per il mercato immobiliare di quasi tutta l’ Italia ad esclusione di poche zone (es. Bologna) che appaiano ancora addormentate. Così assicurano studi e statistiche.
A questo proposito, pensate che le banche e finanziarie asseconderanno questo nuovo, ma ancora timido, interesse degli italiani per la casa, tornando ad essere più sorridenti e generose verso la clientela, riaprendo il rubinetto del credito, oppure credete che l’attuale “aridità” sia destinata a perdurare ancora a lungo, avendo le banche bilanci appesantiti da molti crediti incagliati e da parecchi immobili bloccati, molto difficili da commercializzare ad un prezzo decoroso?
In che direzione soffia il vento dalle vostre parti?
E' un vento favorevole o fastidioso?
Grazie.
 
Ultima modifica:

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se chiedi a molti presenti in questo forum ti accorgerai che negli ultimi 2 anni le cose sono migliorate un po'.... questo certamente dipende da qualcosa!.... ebbene quel qualcosa è il quantitative easing i mutui garantiti da consap ed i tassi negativi per i depositi c/o la BCE, tutto ciò' ha fatto si che le banche cominciassero ad erogare finanziamenti ed a immettere liquidita in circolazione e la "magia" è fatta.... le cose migliorano.... certo poi si innescano anche altri fattori quali fiducia nel futuro e magari anche qualche posto di lavoro in più.....

per avere un periodo florido come nel decennio passato si dovrebbe tornare alle massa di denaro profusa nel mercato come era allora.... accontentiamoci di come van le cose adesso.... e speriamo che si stabilizzino cosi per un lungo arco temporale....
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Chi è tagliato fuori dal credito? Chi non ha garanzie patrimoniali o di reddito sufficienti. Nulla di più semplice. Quindi tornare al sistema pre-crisi di fiducia smodata nelle capacità di rimborso la vedo una pia illusione. Già oggi vengono erogati mutui al 100%, e se nonostante il regime di tassi vantaggiosi il mercato non decolla, le cause vanno ricercate altrove. In primo luogo nel lavoro stabile che manca. L'unico che spinge una persona a pensare a lungo termine.
Le analisi previsionali degli organi di stampa lasciano il tempo che trovano, sono anni che parlano di ripresa, quando al limite si può parlare di stabilità.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
per avere un periodo florido come nel decennio passato si dovrebbe tornare alle massa di denaro profusa nel mercato come era allora
Sì, magari con i tassi sub-prime, così appena usciti dalla crisi si entrerebbe in un'altra.
Parliamoci chiaro: sono state proprio le erogazioni facili, con scarsa possibilità di rientro, che hanno mandato in crisi il sistema bancario americano. Quelli europei ci sono finiti di conseguenza e, diciamolo, quello italiano è quello che se l'è vista peggio perché era già mezzo marcio (MPS, Banca Etruria e via discorrendo).
Le erogazioni facili, dal canto loro, hanno ottenuto l'effetto di aumentare la domanda di immobili e conseguentemente di far salire i prezzi, con grande goduria degli operatori del mercato (AI inclusi).
Quindi quoto sia @sgaravagli che @ita.user : non torneremo più alle condizioni del decennio passato e, aggiungo io, è meglio che sia così. Era un mercato gonfiato dal credito facile, che si è sgonfiato quando è diventato chiaro che quel credito non avrebbe prodotto interessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto