E

enzo6

Ospite
il preliminare vincola le parti a concludere il contratto con l oggetto nello stato in cui si trovava nel preliminare.se nel periodo intercorrente tra preliminare e definitivo il bene perisce a meno di clausole specificatamente sottoscritte, manca l elemento essenziale del contratto definitivo per causa non imputabile a nessuna delle parti per cui a mio parere si ha una risoluzione x impossibilira soppravvenuta

questa è la norma ma lui scrive: "alla mia hanno inviato una lettera di sgomero precauzionale in attesa di vedere l'agibilità o meno".

Questo significa che ora c'è ancora la dichiarazione di inagibilità.
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in ogni caso si attenda prima del definitivo la certezza proprio perche allo stato attuale è sospesa l agibilita quindi il bene non ha piu le caratteristiche certe del preliminare. direi una condizione sospensiva che pero nn puo prescindere dal contorno in cui è situatoin quanto l immobile è stato pagato x in virtu di comodi/scomodi, caratteristiche estrinseche che orasono venute meno
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
questa è la norma ma lui scrive: "alla mia hanno inviato una lettera di sgomero precauzionale in attesa di vedere l'agibilità o meno".

Questo significa che ora c'è ancora la dichiarazione di inagibilità.

Significa che venditore si dovra' attivare nel piu' breve tempo possibile (incaricare un tecnico abilitato per l'asseverazione di agibilita') affinche' al rogito si possa sapere se c'e' l'agibilita' o meno. Se al rogito c'e', si procede alla vendita. Se non c'e' perche' non ancora verificato lo stato dell'immobile puo' chiedere una proroga (che potra' essere concessa o meno dall'acquirente). Lo stesso se l'agibilita' viene revocata ma puo' essere concessa rapidamente con lavori brevi da farsi a carico del venditore.

Se invece la agibilita' viene revocata e gli interventi necessari per l'ottenimento a data da destinarsi il venditore puo' accusare il perimento del bene per causa sopravvenuta di forza maggiore e chedere la rescissione del contratto previa restituzione degli anticipi, caparre e quant'altro percepito (e solo di quelli).

P.S.: sono in una delle zone terremotate... di inagibilita' ormai siamo molto esperti...:basito:
 

lorenervi

Nuovo Iscritto
In questi giorni il geologo sta facendo i rilievi per capire se la casa è a rischio crollo... attendo la relazione e vi farò sapere.
Grazie per le dritte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto