Sagipto

Nuovo Iscritto
mah..c'è veramente molta confusione....viviamo in uno dei paesi più belli del mondo...solo ed esclusivamente dal punto di vista estetico e qui mi fermo.
 
O

Oris

Ospite
Sagipto, la ragione sta nel mezzo. Tu probabilmente vivi questa situazione, e la vedi in un certo modo, ma i paletti si superano, fattelo dire da gente che fa questo mestiere come noi e ne vede di paletti insormontabili cadere cambiando uno dei protagonisti... ;)

Per quanto riguarda l'agente immobiliare, partendo dal tuo ragionamento ha sicuramente delle mancanze, ma non conoscendo l'altra versione dei fatti, ne i fatti oggettivi, posso solo darti ragione.

Ma non nel metodo.

Mi spiego: in Italia, tu dovresti saperlo, non ci si fa giustizia da soli.

Pensi che l'agente non meriti i soldi?

Non darglieli e aspetta il giudizio del giudice, se perdi paghi giudice e provvigione, altrimenti no.

Oppure, molto più corretto "eticamente", pagalo per la prestazione e chiedigli i danni in giudizio, se perdi perdi i soldi delle spese legali, se vinci e trovi un giudice serio probabilmente no, se invece trovi i giudici di oggi, la compensazione delle spese e il diritto (che per darti una risposta ci mette in media 7, diconsi SETTE anni).

Il paese nel quale viviamo è quello dove ognuno vede solo il suo, più ch enegli altri paesi, proprio per questo noi mediatori spesso siamo veramente indispensabili, a volte anche solo per fare i capri espiatori, purtroppo :D

Inoltre devo precisarti una cosa:

La gente che odia la categoria degli Agenti immobiliari (che non sono tutta la gente, ma una parte precisa, della quale solo una piccola parte ne ha vero motivo, il resto segue a luogo comune, spesso senza aver mai nemmeno comprato casa) perchè pensa che un agente immobiliare riscuota troppo per quello che fa, a nulla vale spiegargli il perchè delle tariffe ne cosa faccia un agente immobiliare.

Attenzione, io no ti do ne torto ne ragione nella fattispecie da te esposta, ma espongo solo dei ragionamenti "laterali" al discorso che è stato sviluppato qui.

Inoltre, devo dire che Seroli ha beccato il punto, nonostante come al solito si guardi più alla copertina che al contenuto del libro...

Il punto è che non esiste, in italia, degli obblighi e degli iter precisi per una compravendita immobiliare, sia con che senza agenzia e il mediatore non ha nessuna responsabilità direttamente comprovabile, a meno di non dimostrare che lui conoscesse determinate informazioni che ha omesso intenzionalmente o per negligenza, anche se ultimamente la giurisprudenza tende a alalrgare il concetto di responsabilità del mediatore.

Servono regole certe, ma non c'è la volontà politica per farle, ne del legislatore ne dei vari protagonisti e soggetti che fanno parte della filiera.

Considera poi un aspetto: queste problematich enon dipendono dagli agenti immobiliari, ma dai proprietari e anche tecnici che non fanno il loro dovere nel momento della regolarizzazione di un immobile, basta pensare a tutte quelle abitazioni del 70-80 prive di abitabilità per mancanza dei comuni.

In soldoni, è un gran caos, e spesso tocca a noi sistemarlo.

Ecco perchè spesso, chi compra casa con agenzia ne rimane soddisfatto e ci ritorna.

BAsta vedere i numeri, se prendiamo come base 600mila compravendite annue (medie), e prendiamo la percentuale della metà alle agenzie, vediamo che abbiamo ben 300mila soggetti che se si trovassero male sarebbero un esercito inarrestabile di lamentele ;)

Solo che le lamnetele in italia sono contagiose, se io dico, i politici sono tutti ladri, quasi si sentiranno concordi con me.

Se io dico le anche sono ladri legalizzati, vedrai lo stesso.

Se io dico i notai, i dentisti, gli statali sono dei ladri sentirai suonare le campane della fratellanza intorno a me... :D

Se io dico "gli agenti immobiliari sono dei ladri inutili e parassiti" vedrai che nessuno di quelli che sono rimasti contenti o comunque tranquilli dopo aver comprato con una agenzia proverà a contraddirmi, primo, perchè non vuole passare da bischero per aver pagato una agenzia, secondo perchè semplicemente, se ne frega.

Buon anno gentaccia!
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Sagipto, anch'io come altri colleghi avevo cercato di dipanare la matassa di problemi non molto chiara che avevi descritto....... cinque/sei pagine addietro.......poi diciamo che c'è stato un susseguirsi di battibecchi tra colleghi che hanno divagato su normative, leggi, sentenze ecc che francamente a te non può fregar di meno.
Sostanzialmente sono d'accordo con Oris e Andrea Boschini, ci vuole calma e pazienza, le cose si possono rilvere, basta volerlo.
Noi siamo qui per cercare di aiutarti, tu ci hai dato informazioni a rate, ancora non abbiamo capito se hai solo la proposta in mano o il compromesso/preliminare che supera la proposta. Ci dici di avere già la delibera del mutuo. Vuol dire che il perito la perizia l'ha già fatta e non che non la può depositare (cosa impossibile! Se c'è l'abuso e il perito ne è CERTO, DEVE segnalarlo ma la perizia viene fatta ugualmente!) Ed è vero, la veranda cambia solo la superficie commerciale vendibile (che anzichè 50% come terrazza sarebbe 100% se fosse abitabile) ne consegue che il perito avrà valutato meno l'immobile. Ma lo avrà valutato! Non solo, tieni presente che gli immobili si vendono al "pezzo" non a metro quadrato. Ecco perchè le perizie si discostano quasi sempre dal valore reale, perchè gli immobili hanno un valore non solo per la loro superficie, ma per altri paramentri.... ovvero,per i periti delle banche che usano solo l'Osservatorio (preciso che siamo noi agenti immobiliari i primi fornitori dei dati!) è vero che vengono a vedere l'immobile, ma valutano praticamente la superficie per il valore della zona punto. poi tengono presente il valore di preliminare o proposta e si adeguano. Altra cosa importante è che non è vero che il notaio non rogita, sarà pure tuo amico (e fai bene a sfruttarlo visto che puoi risparmiare...), ma ciò non toglie che si può rogitare l'importante è che tu devi essere a conoscenza dell'entità dell'abuso (sempre che esista) e va scritto in atto notarile.... tra le altre cose dubito che il notaio manda i tecnici....semmai chiede tutta la documentazione alla parte venditrice: unica responsabile delle regolarità edilizie! e su questo ha ragione Seroli!
Sul fatto poi che ci chiedi esplicitamente come fare a scavalcare il collega, sinceramente scatena un capibile dubbio sulla tua buona fede.... diciamo che sei incacchiato nero :sorrisone: e chiudiamola li!
Il problema comunque è e resta tuo: tu devi decidere come gestirlo. Come ti dicevo l'altra volta, cosa aspetti se ti interessa veramente la casa, ad incontrare il venditore per accordarvi?
Vuoi o non vuoi più questa casa? Questa è l'unica domanda a cui rispondere.....!
Spero tu voglia rispondermi per poterti suggerire sul da farsi e non spendere soldi di legali inutilmente, sappi che anche loro fanno il loro lavoro....che vincano o perdano devono essere pagati!
 

Sagipto

Nuovo Iscritto
Io ho letto e perfettamente concordo con quello che mi dici, io in mano ho la proposta, il perito ha fatto la sua stima, ma in banca non c'è niente perché non può depositarla in quanto ha bisogno di questo maledetto foglio. Alla fine per me è un cane che si morde la coda, il mio "eccesso di zelo" mi ha portato alla fine a perdere molto più tempo e molto più denaro di quanto tu possa immaginare, non dico ogni giorno ma quasi io rompevo le scatole per sapere come andava e producevo documenti su documenti, il 23 dicembre chiamo io a quasi 7 giorni dalla stima per sapere se l'agente immobiliare ha consegnato il condono e mi dice che non esiste. Io no guarda ci sarà una maledizione su questa casa o altro io nn lo sò, l'unica cosa di cui sono consapevole è che per colpa di qualche idiota io ho dovuto chiedere in giro per trovare affitti a breve termine per me e mia moglie...io nn capisco dove ho sbagliato io perché non mi si possa riconoscere il danno...si ti confermo sono in****ato nero, non è possibile che facendo tutto quello che ho fatto con l'agenzia appoggiando anche ogni loro singola ****ata, mi devo poi ritrovare con i documenti di questa casa "incompleti" io tirando fuori 165.000€ esigerei la completezza dei certificati di garanzia dello stato dell'immobile.
Il che mi sembra pure normale.
Cmq Grazie mille Maria Antonietta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto