Caro immy, come darti torto...
Sarebbe stupido negare il contrario. Personalmente, come detto/ribadito/promesso a me stesso e a chi mi conosce, sto provando ad allontanarmi dal nostro Paese in quanto, e lo dico senza falsa retorica, sta uccidendo il nostro futuro. Se vuoi fare il dipendente, non hai quasi scampo. Se vuoi fare l'autonomo, lo start-up significa solo oneri e poco onore e, finita quella fase, solo ansie. Perchè lo Stato non aiuta i piccoli imprenditori e, sull'altro fronte, ammazza di tasse il dipendente.
Che dire, la mia scoperta Oltre-Stivale è iniziata, per il momento sono lontano solo poche decine di km. E come giustamente hanno detto i nostri amici che ci hanno preceduto, è tutt'altra storia.
Sono di Napoli, ma conosco bene Roma e Milano. Mi dissocio da quanto i miei occhi hanno visto e le mie orecchie udito. Colpa anche nostra, hai ragione. La testa è abbasata così tanto che ormai diamo il "tu" allo zerbino. Rassegnazione? Vigliaccheria? Menefreghismo? La misura non è ancora colma?
Che dirti? Io voglio imparare da chi è meglio di me, non certo da chi è peggio...
E questo era un consiglio regalatomi dal mio povero papà che da un anno e mezzo mi guarda da lassù..
Saluti