... Infatti noto come molti proprietari, vedendo che non riescono a realizzare le cifre che hanno in mente, riitirano l'immobile dalla vendita, oppure lo affittano aspettando tempi migliori.
Parli di Firenze, della zona o in generale?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
... Infatti noto come molti proprietari, vedendo che non riescono a realizzare le cifre che hanno in mente, riitirano l'immobile dalla vendita, oppure lo affittano aspettando tempi migliori.
Sulle vendite il discorso è un po' diverso, c'è un zoccolo duro sotto il quale è difficile scendere (e ci siamo vicini secondo me) proprio perchè il mattone è sempre stato visto (e lo sarà sempre) come un bene rifugio
Diciamo che gli affitti calano più facilmente in quanto l'alternativa è tenere l'appartamento vuoto (alla fine meglio poco che nulla); senza contare quanto costa oggi (giustamente) tenere un immobile sfitto.
Sulle vendite il discorso è un po' diverso, c'è un zoccolo duro sotto il quale è difficile scendere (e ci siamo vicini secondo me) proprio perchè il mattone è sempre stato visto (e lo sarà sempre) come un bene rifugio. Infatti noto come molti proprietari, vedendo che non riescono a realizzare le cifre che hanno in mente, riitirano l'immobile dalla vendita, oppure lo affittano aspetando tempi migliori.
Parlo di Firenze, ovvio. Poi, siccome Firenze non è su Marte, penso che il discorso possa estendersi a numerose altre città.
Per eccesso posso dirti che un mio conoscente ha una casetta con giardino in Calabria; è lì vuota da una vita. Non la vende perchè più di 20.000 euro non ci prende. Per quella cifra preferisce tenersela.
RIPETO CHE SOLO certi beni immobiliari sono da considerarsi bene rifugio, quelli con valenza storica. Per gli altri varrà sempre di più la regola speculativa . Se un beme non vale come investimento il rifugio è veramente solo quello dalle intemperieQuindi quando parli di bene rifugio intendi letteralmente un posto chiuso che ripara dall'acqua e dal vento perchè sul piano finanziario tutto mi pare tranne che un rifugio.
RIPETO CHE SOLO certi beni immobiliari sono da considerarsi bene rifugio, quelli con valenza storica. ...
Questo è poco ma sicuro, ma una casa, a differenza di un BOT, può avere entrambe le valenze. Se compri una prima casa lo fai innanzitutto per soddisfare un'esigenza. Non pensi tanto all'investimento.Se un bene non vale come investimento il rifugio è veramente solo quello dalle intemperie
... non basta qualche annetto di crisi per sradicare dalla mentalità degli italiani il concetto di casa-bene rifugio.
...
direi che in Italia siamo messi moolto meglio....già una cascina è un ottimo investimento, senza andare ai centri storiciQuindi si sta parlando dello 0,00cosa del mercato?
questa cosa è una balla.....io quando ho acquistato ho fatto un mutuo di 10 anni considerando tale tempo ( max 15 ) il tempo adeguato per rientrare dell'investimento considerata una cresita storica del valore casa. Se non fosse un investimento la casa NON FAREBBE MUTUO NESSUNO e NESSUNO acquisterebbe. Perchè va bene la macchina ( vedrai tra un po i noleggi a lungo termine ) ma su una casa fare un mutuo per spendere 200.000 eurozzi e poi sapere di perdere valore nel tempo..........mi dite chi lo farebbe ????????????????????????Non pensi tanto all'investimento.
Gratis per sempre!