Mia zia che ha ereditato e' la sorella di mio padre che ha sempre detto alla loro prozia, nubile e senza figli, che non voleva nulla perche' lei gli ha dato abbastanza in vita. Lo considerava un figlio. Sono figli della sorella (mia nonna) di questa mia prozia.Comunque se spieghi meglio le parentele sarà più facile capire anche per chi ti legge
Poi c'e' un altro fratello della prozia, deceduto, che ha 2 figli, i miei cugini di Alghero. Non sono eredi di nulla nel testamento.
Mia prozia e' stata un po' cattiva nei loro confronti.
Quindi mia zia, si e trovata nelle condizione di essere una chiamata all'eredita'
di questo patrimonio.
Mia zia ha 2 figli...uno di questi figli ha 3 figli minorenni.
Mia zia ha detto a mio padre che voleva fare la rinuncia all'eredita' ma sembra che avendo suo figlio dei figli minori non si puo' perche' dovrebbe intervenire un giudice tutelare a dare un parere ed essendoci in ballo un'eredita' di 500mila euro se non di piu' ... nessun giudice tutelare darebbe l'ok a questa rinuncia dei minori quindi bisognerebbe aspettare fino alla loro maggior eta' , condiderando che il piccolino ha 3 anni .....ovvio che diventa impossibile.
Questa e' la storia.
Grazie.
No...ho spiegato meglio ....alla domanda di Francesca 63.....I cugini che citi sono i figli della zia nominata nel testamento e che sono in sardegna?
E' tutto un intreccio di prozia, zia, cugini e pronipoti e pro pronipotini .....
l'unico che ne sta fuori e' mio padre che e' il fratello di mia zia, la chiamata all'eredita' perche' in passato lui ha avuto altri regali dalla sua zia.....(mia prozia). Scusate, so che e' un mezzo casotto.....