Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Per la serie, non ti volevo spaventare ma se ti spaventi fai molto bene.Sei responsabile di quello di cui saresti comunque come committente:
Sono attività normalissime, in pratica, devi verificare che gente ti sei messo in casa.
- devi scegliere una ditta adeguata a svolgere i lavori che stai commissionando
- devi verificare che abbia il durc in regola e l'iscrizione alla camera di commercio sia attinente al lavoro svolto
- devi verificare l'organico medio annuo
- il contratto collettivo applicato ai dipendenti
(questa si chiama verifica dell'idoneità tecnico professionale è obbligatoria per tutti e per qualunque tipo di lavoro)
- se l'impresa ha dei subappaltatori, la ditta appaltatrice deve rilasciarti una dichiarazione di avere effettuato il controllo dei punti 1-2-3 sui subappaltatori
- se ci sono più imprese devi incaricare un coordinatore della sicurezza
- devi verificare che il coordinatore della sicurezza sia in grado di fare il lavoro per cui lo stai incaricando
- devi prendere il piano della sicurezza e coordinamento fatto dal coordinatore e inviarlo alle ditte
- devi verificare che il coordinatore della sicurezza faccia affettivamente il lavoro per cui lo stai pagando
- devi fare le comunicazioni di inizio lavori ad ASL e Provveditorato del lavoro
- devi pagare ditte e professionisti
Volendo, puoi fare una scrittura privata incaricando qualcun altro di svolgere questi compiti
NMB
se qualcuno si fa male in cantiere, non c'è delega che tenga, il committente è sempre responsabile.
Se ha inviato digitale, lo tengono digitale, altrimenti in forma cartacea.Sempre in attesa dei documenti SCIA. Nel we non ha potuto mandarmeli, oggi ha un intossicazione alimentare…non vorrei che la giovane età della geometra le stia giocando scherzi.
Giusto per capire, vengono conservati digitalmente o in formato cartaceo? Pensavo bastasse un ‘inoltra’.
la geometra avrebbe avuto obbligo di mettermi in copia prima o contestualmente alla presentazione in comune?
Te l'avrebbe potuta dare/fare vedere anche subito. Per semplicità ti avrà detto a fine lavori.Ho firmato la procura, le ho chiesto se non avessi comunque dovuto ricevere copia e lei mi ha risposto ‘a fine lavori’.
Te l'avrebbe potuta dare/fare vedere anche subito. Per semplicità ti avrà detto a fine lavori.
Dipende tutto da quanto durano i lavori. Si possono chiudere anche quelli strutturali (al Genio), ma la chiusura finale dovrà esser fatta al Comune, alla fine di tutte le opere edili.Le ho dato troppa fiducia…avrei dovuto pretenderlo.
Dalla fine dei lavori della cerchiatura alla chiusura della pratica di fusione di due unità solitamente quanto passa?
A questo punto cosa andrebbe fatto o cosa sarebbe giusto fare?
Onestamente non sapevo nemmeno esistesse, oggi in comune mi hanno detto che è stata depositata a fine Luglio e che il 14 Agosto hanno dato comunicazione di ricezione. Che avrei dovuto ricevere anch’io via posta ma che non ho mai ricevuto.
Oltretutto ricordo che i lavori sono iniziati proprio il 14, ma la signora del protocollo mi ha detto appunto che in quella data hanno solo inviato l’accettazione…boh!
Gratis per sempre!