Rosa1968
Membro Storico
scusa e come ti difendi in questi casi. Loro possono dire tutto a questo punto.A me 26.000,00 € contestati, a gente che lavora molto più di me anche fino a 100K
PArlo dell'anno 2006.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
scusa e come ti difendi in questi casi. Loro possono dire tutto a questo punto.A me 26.000,00 € contestati, a gente che lavora molto più di me anche fino a 100K
PArlo dell'anno 2006.
Io sono free, non sono affiliato a gruppi noti, non ho zone, ma sono organizzato e strutturato. A volte free lance nasconde "mi arrangio". Sulla questione consulente, beh tutti gli abusivi, ovvero senza abilitazione, preferiscono definirsi consulenti...per sembrare in regola credono basti prendere i soldi da uno solo, ma non può pubblicizzare gli immobili, contrattare il prezzo, fare trattative, far sottoscrivere proposte. Insomma, anche l'agente immobiliare vero fa consulenza, per tanto non vedo quella figura come qualcosa di reale.Stamattina, girovagando su internet, mi sono imbattuto in un "freelance immobiiare" o meglio lui si è definito broker immobiliare che lavora da freelance.
In pratica lui lavora solo per una parte(solitamente l'acquirente) e quindi non pretende nulla dal venditore, collabora con altre agenzie(tipo che lui ha il compratore e l'agenzia il venditore) ecc..
Lui di fatto fa solo consulenze, non è un mediatore che mette d'accordo le due parti, ma lavora solo per una parte facendo gli interessi di questa parte e facendosi pagare ad affare concluso
Di fatto non è un agente immobiliare no? non credo abbia il patentino e non credo nemmeno che gli serva, leggevo che fino a 5.000€ di reddito annuo fa la ritenuta d'acconto, una volta che va oltre serve la p.IVA come freelance
è una figura che esiste davvero? mi ha incuriosito, non avevo nulla da fare
Se io dichiaro il 3% ed il collega con cui collaboro anche, "equità" è soddisfatta. Punto. Altrimenti vado a striscia la notizia e li copro di ridicolo!
Il termine "freelance", tradotto dall'inglese in "lancia-libera" veniva usato per indicare un soldato professionista che non serviva un signore specifico, ma chiunque lo pagasse. Ai nostri giorni tale termine evoca erroneamente una immagine più di precariato che non di indipendenza. Nel nostro caso invece l'aspetto rilevante è proprio quello dell'indipendenza dalla parte venditrice. Non pensate che i termini "buyer agent" o "property finder" servano per operare come consulenti anziché come agenti immobiliari, quindi senza le necessarie abilitazioni. Al contrario, queste figure devono avere le necessarie abilitazioni per poter ricevere dall'acquirente l'incarico di mediazione per l'acquisto (detto anche incarico di ricerca), senza il quale non avrebbe alcun senso operare.
Altrimenti vado a striscia la notizia e li copro di ridicolo!
Gratis per sempre!