Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lunedì vado a estinguere anticipatamente mutuo casa, con la benedizione di Bersani, ed uscirò con la letterina di quietanza e di assenso alla cancellazione ipoteca.

Se non erro la banca comunica entro trenta giorni alla Conservatoria l’estinzione e il Conservatore procede a immediata cancellazione.

Entro tre mesi rogito, l’acquirente chiede mutuo; no sospensiva in compromesso, garante in famiglia.

Per tutelarmi dalla remotissima possibilità di contestazione di inadempienza, motivata da esistenza di ipoteca estinta ma non cancellata, o da un meno remoto ma sgradevole rifiuto della banca mutuante dell’acquirente a contestuale erogazione a rogito, che vorrebbe dire accettare pagamento differito per quanto certo, chiedo :

Domanda secca:

debbo chiedere formalmente, con PEC o raccomandata AR la cancellazione della stessa ipoteca alla banca o mi fido dell’automatismo della procedura e dei tempi ampi da estinzione a rogito (appunto tre mesi)?

Forse ti conviene accelerare i tempi facendo una richiesta formale alla banca.

Però se gli scrivi tu non ti si filano, io userei un legale che dà sempre un minimo di autorità e credibilità in più.

Un legale ti potrà anche consigliare se è il caso di procedere o se, esistendo i presupposti per la cancellazione automatica Legge Bersani, puoi comunque stare tranquillo.

Quantomeno al legale dovranno rispondere in forma scritta se lui lo chiede, e la risposta scritta ti rimane.

Il legale lasciamolo dove sta, con le sue parcelle.

Beh, allora prova a scrivere alla banca su "carta formaggio", e vedrai se l'effetto sortito è uguale. "Gentile Santo Paolo IMI, ti prego di cancellare l'ipoteca perché non vorrei che mi andasse tutto a pallino, cerca di sbrigarti perché ho fretta, non mi interessa se la cancellazione è automatica. Grazie Paolo, a presto, ciao".

non vedo sinceramente il perchè dovrebbero rifiutarsi...
Per vendere un prefinanziamento all'acquirente per esempio, con la motivazione che l'ipoteca, anche se "vuota", non consente erogazione contestuale del mutuo a rogito.

Oltretutto quello che definisci automatismo della procedura è un obbligo della banca.
Anch io ho fatto una cosa analoga tre anni fa e non ho fatto niente

Questo mi conforta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro