Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Quindi??? non capisco ,senza euro avremmo fatto la fine dell'Argentina??? Oggi stiamo bene?? Boh sono duro di comprendonio ma non capisco questo tuo post è una contraddizione unica.
Se l'Italia avesse conservato la sua sovranità monetaria avrebbe avuto la possibilità di monetizzare il debito pubblico stampando moneta fino alla concorrenza dello stesso...Si sarebbe creata tanta inflazione come è successo negli anni '70 e '80 ma l'inflazione avrebbe creato le premesse per il deprezzamento del debito stesso che si sarebbe svalutato in proporzione....
Consideriamo anche la possibilità di manovrare le leve del cambio che aveva la Banca d'Italia e che adesso non ha più; la svalutazione della lira nei confronti delle altre monete si sarebbe tradotto in prezzi ribassati e assolutamente concorrenziali per i nostro prodotti sui mercati esteri...
Gli anni '70 e '80 sono stati anni di grande inflazione ma anche di grande incremento per la nostra industria ed economia.
Poi è arrivato l'Euro e allora buonanotte ai suonatori.
La BCE potrebbe risolvere la questione stampando euro in proporzione all'entità complessiva del debito pubblico dei 17 Paesi dell'eurozona.
Ma non si può; la Germania ha semplicemente orrore del minino rialzo dell'inflazione.
Ha paura di tornare agli anni '20 del secolo scorso, all'epoca della Repubblica di Weimar, quando occorrevano una carriola piena di marchi per comprare un chilo di pane....
Ma che paura esagerata! Un'inflazione moderata e pilotata del 8-10% sarebbe un toccasana per l'intera zona euro.
L'ho letta tutta dun fiato, mi ha fatto riflettere molto, e devo dire che non trovo siano caxate...che ne pensate?
Per una analisi più seria della situazione economico-finanziaria attuale, consiglierei la lettura di Luciano Gallino, ad esempioIl «sistema Beneduce» prevedeva la netta separazione fra banche ed imprese industriali, con la partecipazione diretta dello Stato al capitale di controllo delle imprese. Le aziende pubbliche rimanevano comunque società per azioni, continuando quindi ad associare, in posizione di minoranza, il capitale privato.
Lo Stato si riservava, inoltre, un ruolo di indirizzo dello sviluppo industriale, senza entrare nella gestione diretta: in luogo della nazionalizzazionevenne decisa una serie di interventi finalizzati al salvataggio e al sostegno finanziario di singole imprese. A tale scopo furono fondati:
Alberto Beneduce fu, assieme al futuro Governatore della Banca d'Italia Donato Menichella, il principale ispiratore di queste riforme, così come della legge bancaria del 1936, rimasta in vigore fino al 1993, che vietò alle banche l'esercizio congiunto del credito a breve ed a lungo termine
- nel 1931 l'Istituto Mobiliare Italiano, istituto pubblico specializzato nel credito industriale.
- nel 1933, l'Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI).
Bassa inflazione??? Ma se i prezzi sono raddoppiati da un giorno all'altro. Ci hanno tolto banconote grandi come lenzuoli e le hanno sostituite con delle monetine....ma il commentatore non parla minimamente delle conseguenze positive, bassa inflazione...
Vado a memoria io nel 1998 pagavo il latte per neonati 30.000 lire in Italia ,in Germania 12.000 ,da allora non è cambiato niente in meglio,anzi .
NON MI PARE CHE IN GIAPPONE COL DEBITO AL 230% STIANO PEGGIO DI NOICosa è difficile capire, senza euro oggi saremmo nella stessa situazione dell'Argentina che sta molto peggio di noi.
NON MI PARE CHE IN GIAPPONE COL DEBITO AL 230% STIANO PEGGIO DI NOI
Gratis per sempre!