AnnalisaR1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
ho venduto un appartamento dieci giorni fa.
il tetto del condominio aveva subito dei danni che erano in parte stati sistemati (il danno in sé è stato riparato,non entra acqua) e in parte andavano sistemati adesso (si era deciso di rifare già che ci sono i soldi dell'assicurazione anche le grondaie). gli acquirenti sanno tutto dei lavori previsti,massima trasparenza. nella promessa di vendita abbiamo segnato che i lavori rimanenti restano a carico mio. non essendoci delibere (non avevamo amministratore)non abbiamo inserito nel rogito la clausola ma io resto fedele a quanto detto:pago io. ora però pare che i condomini abbiano deciso di non proseguire coi lavori perlomeno per ora perché due di loro non hannoi soldi. gli acquirenti possono far causa a me per qualcosa?non vorrei rischiare io per colpa degli altri....altra cosa: se i soldi dell'assicurazione non vengono usati (sono nel conto di uno dei condomini) posso chiedere che la mia parte venga girata ai miei acquirenti a parziale "risarcimento del danno"? grazie

betteg@

Membro Junior
Professionista
Dipende da cosa prevedeva l'assicurazione. C'è un amministratore, lui saprà cosa fare. Non essendo più un condomino, non puoi mettere più parola, sei un estraneo e la tua parola vale meno di 0

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se i soldi dell'assicurazione non vengono usati (sono nel conto di uno dei condomini) posso chiedere che la mia parte venga girata ai miei acquirenti a parziale "risarcimento del danno"? grazie
Che i soldi stiano sul conto di un condomino non mi pare regolare.
Adesso però è il tuo acquirente, e non tu, che può chiedere direttamente che siano divisi tra gli attuali condomini, se non saranno usati a breve.

AnnalisaR1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dipende da cosa prevedeva l'assicurazione. C'è un amministratore, lui saprà cosa fare. Non essendo più un condomino, non puoi mettere più parola, sei un estraneo e la tua parola vale meno di 0
non c'è amministratore...mai fatte riunioni. niente di scritto. so che purtroppo non posso piu mettere becco ma non vorrei che i nuovi facessero storie a me invece che ai condomini

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno.
ho venduto un appartamento dieci giorni fa.
il tetto del condominio aveva subito dei danni che erano in parte stati sistemati (il danno in sé è stato riparato,non entra acqua) e in parte andavano sistemati adesso (si era deciso di rifare già che ci sono i soldi dell'assicurazione anche le grondaie). gli acquirenti sanno tutto dei lavori previsti,massima trasparenza. nella promessa di vendita abbiamo segnato che i lavori rimanenti restano a carico mio. non essendoci delibere (non avevamo amministratore)non abbiamo inserito nel rogito la clausola ma io resto fedele a quanto detto:pago io. ora però pare che i condomini abbiano deciso di non proseguire coi lavori perlomeno per ora perché due di loro non hannoi soldi. gli acquirenti possono far causa a me per qualcosa?non vorrei rischiare io per colpa degli altri....altra cosa: se i soldi dell'assicurazione non vengono usati (sono nel conto di uno dei condomini) posso chiedere che la mia parte venga girata ai miei acquirenti a parziale "risarcimento del danno"? grazie
Salvo che tu non abbia garantito che i lavori si sarebbero fatti non rischi nulla (va sempre letto comunque cosa avete firmato), se hai solo promesso che sarebbero stati a carico tuo, resta inteso che se li faranno anche in futuro sarà così

AnnalisaR1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salvo che tu non abbia garantito che i lavori si sarebbero fatti non rischi nulla (va sempre letto comunque cosa avete firmato), se hai solo promesso che sarebbero stati a carico tuo, resta inteso che se li faranno anche in futuro sarà così
Grazie. no io ho garantito che "i lavori già deliberati (frase standard delle promesse di acquisto poi non inserita in rogito proprio perché in realtà delibere non esistono) inerenti il rifacimento del tetto rimangono a carico della parte venditrice". e mantengo la promessa.sia oggi o tra tre anni intendo pagare io.ho detto ai vecchi condomini che non devono chiedere un euro ai nuovi

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se l'importo dei lavori è già stato definito, potresti cavartela girando la cifra ai tuoi acquirenti; in cambio ti fai lasciare ricevuta a quietanza e dichiarazione che nulla altro è loro dovuto, anche a fronte di danni futuri imputabili alla non esecuzione dei lavori.

comunque tanto di cappello alla tua correttezza. ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità