LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La questione dell'ipoteca è risolvibilissima ma l'acquirente ha cambiato idea sull'acquisto e sta facendo leva su questo per annullare il contratto.

Ahhhh, a mio avviso allora stai classificando come persa una mediazione alla quale avresti diritto, quella dell'acquirente. Se l'ipoteca è risolvibile non vedo perchè non voglia più acquistare. Se anche con l'ipoteca risolta non vuole più acquistare allora è perchè ha cambiato idea, è questo un altro paio di maniche....
 

Rosa1968

Membro Storico
Ma quando hai preso l'incarico verbale dell'immobile, hai chiesto se c'erano delle iscrizioni ipotecarie?
Può essere anche che il venditore non ne era a conoscenza e ti spiego il perchè, equitalia aveva il potere di iscrivere l'ipoteca senza mandare nessuna comunicazione, dall'anno scorso invece deve rispettare delle procedure ben precise, ovvero, nell'avviso di pagamento deve indicare "che in assenza di pagamento delle somme dovute entro 30 giorni equitalia procederà all'iscrizione ipotecaria". Dire che il venditore abbia sottoscritto il falso ... non penso, si conoscono i rischi e non è perchè non sei riuscito a fare l'ispezione che lui ha potuto dichiarare il falso. Questo sarebbe grave. Io li convocherei e farei spiegare meglio le cose dal proprietario all'acquirente, così che troviate la soluzione per arrivare prima al compromesso, incassare le provvigioni o poi al rogito. A meno che qualcuno non abbia perso la fiducia a procedere nell'acquisto o nella vendita.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Io concordo con Granducato : la provvigione spetta e direi da entrambe le parti.
Questa sembra una classica inadempienza dell'acquirente.
Si va al rogito, chi non si presenta paga "pegno".
 

Andrea Prevosto 74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io penso che il Venditore possa essere anche in buona fede. Equitalia iscrive ipoteteca direttamente e il venditore poteva anche non saperlo.
Certo che se ora l' acquirente non è più interessato è in torto anche l' agente immobiliare perchè non ha dichiarato ipoteche nel compilare la proposta.
Credo che a fini legali la provvigione si possa prentere solo dal venditore (se salta la vendita.
Ma a mio giudizio la cosa migliore sarebbe riuscire a fare la compravendita e soddisfare le parti.
 
A

Abakab

Ospite
il venditore dichiara che l'immobile è libero nel momento in cui ha accettato la proposta d'acquisto,
Quello che non capisco è questa clausola, di norma è posticipata al rogito .. chi ha avuto la brillante idea?
Che lo voglia o no, sapendo o non sapendo, il venditore si è reso inadempiente nel momento stesso dell'accettazione . ... e di fatto vi deve mediazione!
 
E

enzo6

Ospite
allora rispondo un po a tutti:
- Granducato, il venditore dichiara che l'immobile è libero nel momento in cui ha accettato la proposta d'acquisto, ben sapendo che in realtà non era cosi.

- LEnrica, giusto in parte quello che hai scritto ma non hai risposto alla mia domanda.
- Deportivo, il venditore ha infatti dichiarato lo stato dell'immobile ovvero libero da qualsivoglia ipoteca che è a favore di equitali.

Allora mi spiego meglio, visto che in questo caso, credo sia l'unico per fortuna, non posso chiedere provvigione all'acquirente inquanto come agenzia si è obbligati a verificare la presenza di eventuali ipoteche (volontarie o involontarie, a prescindere dal fatto che siano estinguibili o meno e in che tempi) mettendo quindi al corrente chi acquista, il venditore che dichiara comunque il falso deve pagare o no?

Mercì

Se sulla proposta c'è una clausola sospensiva per mutuo il cliente l'hai perso comunque.
Questo accade perchè l'acquirente si è reso conto del fatto che non hai la situazione sotto controllo.
Poi dovresti spiegare come mai perfezioni una proposta senza incarico scritto delle parti (anche a valore zero).
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grazie a tutti, ma quanto si è divagato dalla mia domanda! In settimana vi faccio sapere cosa dice l'Avvocato.
Se avessi letto bene i "divaghi", ti potevi risparmiare i soldi dell'avvocato, che probabilmente ti dirà cose sbagliate. La mediazione è un campo da specialisti e non da generici avvocati, che fanno separazioni, incidenti auto etc.
Secondo me soldi buttati al vento e sperando che non ti consigli male : altri soldi persi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto