Guarda io sono ingegnere e le misure le ho prese io stessa, condividendole col mio tecnico che è un amico/collega del ramo edile.
Ho fornito al mio tecnico il progetto depositato in comune e le relative autorizzazioni ed è tutto conforme a quanto dichiarato e autorizzato.
Non c'è dubbio che non sia stata rispettata la fascia di rispetto del fossato, e non c'è dubbio che la cosa sia vera (in varia misura) per tutte le abitazioni costruite lungo questo fossato, che sono diverse decine, forse un centinaio.
Alcune sono proprio costruite a ridosso del fossato a nemmeno 2 metri dall'argine. C'è da dire che questo fossato è vuoto e raramente in caso di forti piogge c'è un po' d'acqua. Io non sono del settore e, non conoscendo questa normativa, trovando la casa in vendita presso blasonata agenzia, peraltro in possesso di ogni genere di documentazione (cosa rara per il paese e l'epoca di costruzione), conoscendo i luoghi da quando sono nata senza che mai ci sia stato un problema, ho acquistato serenamente e ignara potessero esservi problemi, al punto che ho subito scritto agli enti sollecitando un intervento con toni perentori sentendomi assolutamente nel giusto. Ho scoperto poi queste problematiche, spero di riuscire almeno a trovare un compromesso con gli enti affinchè sistemino le cose invece di impuntarsi su una legge che in questo caso non trova nessuna applicazione, mettendo davanti la sicurezza di chi ci vive piuttosto che una norma in questo caso poco utile.