Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bella domanda…per una brutta situazione.
Forse, pur essendo anch’io una che non ha mai preso una multa, opterei per la soluzione 4, riservandomi la soluzione 1 se qualcuno contestasse qualcosa.
Più che la 1 la 2...è il comune ad aver autorizzato tutte le costruzioni, peraltro percependo IMU esose da un centinaio di villette usate come seconda casa da oltre 40 anni. Se fossi certa della risoluzione in tempi rapidi di una causa agirei costringendo gli enti a intervenire e in caso di contestazioni rigirerei il problema al comune stesso. Purtroppo sono certa del contrario, le cause sono buchi neri non sai mai come e quando finiranno, nel frattempo a me possono rovinare la vita.

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi ritrovo nella tua stessa situazione, come è andata a finire?
Mi ritrovo nella tua stessa situazione, come è andata a finire?
Io non fatto nessuna azione, o meglio, sto ancora cercando un dialogo con gli enti affinché facciano la manutenzione necessaria.
So che qualcuno ha avviato una causa a seguito del diniego degli enti di intervenire. Io sto cercando di ottenere il risultato con la via del dialogo e insieme agli altri frontisti. Peraltro non riesco a capire come possano gli enti restare inerti di fronte a un tema di sicurezza. Da una parte noi frontisti siamo tutti nella ragione, avendo fatto un acquisto con tutte le credenziali di legge; dall'altra gli enti hanno la loro ragione perchè 50 anni fa furono prese decisioni non corrette. L'unica, a mio parere, è trovare un compromesso che accontenti tutti, ad esempio io vorrei suggerire che noi frontisti ci facciamo carico di parte della spesa della manutenzione, purché gli enti ci vengano incontro con i permessi. Al momento non abbiamo trovato nessuna mente illuminata ma solo chiusura, è molto triste perchè sono certa che se un domani ci sarà un incidente qualcuno si sveglierà ma sarà troppo tardi.

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Buonasera, spinta da questa discussione ho poi fatto delle verifiche tramite ingegnere di mia fiducia (peraltro sono anche io ingegnere, ma di altro settore). È emerso quanto io stessa sospettavo ovvero che la documentazione della casa è completa di ogni genere di autorizzazione e la costruzione è conforme al progetto originario, che tuttavia viola il famoso regio decreto.
Stando così le cose cosa dovrei fare? Che fareste?
Ho valutato varie alternative:
1. Fare causa a chi me l'ha venduta: soluzione dagli esiti quanto meno incerti. I venditori erano eredi centenari, potevano benissimo non sapere nemmeno di questa problematica, è tutto da dimostrare. Peraltro potrebbero essere già morti....
2. Fare causa al comune che ha rilasciato le autorizzazioni, col rischio di vivere in causa i prossimi 30 anni e magari per qualche cavillo perderla pure, come spesso accade col nostro sistema giudiziario.
3. Mettere alle strette gli enti affinché facciano comunque la manutenzione necessaria: la situazione attualmente è molto grave, gli alberi sono alti oltre 20 metri e col maltempo spesso vengono giù grossi rami o interi alberi, col rischio di uccidere qualcuno. Anche in questo caso il rischio è finire coinvolti in qualche lunghissima e sanguinosa causa o che qualcuno metta i sigilli alle case per evitare danni e il relativo pagamento.
4. Aggirare il problema e potare le piante in autonomia: questa via molti abitanti del posto la stanno perseguendo da anni, pur essendo formalmente vietato, ed essendo considerato un reato penale procedere in questo modo. Io non ho mai preso una multa in 40 anni di vita e non me la sento di agire contro la legge.
Avete altre idee? Che fareste?
Aggiungo che oltre ad aver sottoscritto un mutuo trentennale ho anche investito tutto quello che avevo.
Ma il tuo tecnico ha solo guardato le carte o è venuto sul posto ha verificato le dimensioni dell'edificio e la distanza dai confini? Se non lo ha fatto cambia tecnico, se ha solo guardato le carte ma non ha preso misure.
Preciso che i periti delle banche non verificano la conformità urbanistica, se va bene guardano che la planimetria catastale corrisponda; a mio cliente nel 2007 pagato agenzia, muto, notaio e si ritrova fabbto molto difforme dall'autorizzato ma anche dalla planimetria catastale è totalmente errata anche a vista, no comment.

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma il tuo tecnico ha solo guardato le carte o è venuto sul posto ha verificato le dimensioni dell'edificio e la distanza dai confini? Se non lo ha fatto cambia tecnico, se ha solo guardato le carte ma non ha preso misure.
Preciso che i periti delle banche non verificano la conformità urbanistica, se va bene guardano che la planimetria catastale corrisponda; a mio cliente nel 2007 pagato agenzia, muto, notaio e si ritrova fabbto molto difforme dall'autorizzato ma anche dalla planimetria catastale è totalmente errata anche a vista, no comment.
Guarda io sono ingegnere e le misure le ho prese io stessa, condividendole col mio tecnico che è un amico/collega del ramo edile.
Ho fornito al mio tecnico il progetto depositato in comune e le relative autorizzazioni ed è tutto conforme a quanto dichiarato e autorizzato.
Non c'è dubbio che non sia stata rispettata la fascia di rispetto del fossato, e non c'è dubbio che la cosa sia vera (in varia misura) per tutte le abitazioni costruite lungo questo fossato, che sono diverse decine, forse un centinaio.
Alcune sono proprio costruite a ridosso del fossato a nemmeno 2 metri dall'argine. C'è da dire che questo fossato è vuoto e raramente in caso di forti piogge c'è un po' d'acqua. Io non sono del settore e, non conoscendo questa normativa, trovando la casa in vendita presso blasonata agenzia, peraltro in possesso di ogni genere di documentazione (cosa rara per il paese e l'epoca di costruzione), conoscendo i luoghi da quando sono nata senza che mai ci sia stato un problema, ho acquistato serenamente e ignara potessero esservi problemi, al punto che ho subito scritto agli enti sollecitando un intervento con toni perentori sentendomi assolutamente nel giusto. Ho scoperto poi queste problematiche, spero di riuscire almeno a trovare un compromesso con gli enti affinchè sistemino le cose invece di impuntarsi su una legge che in questo caso non trova nessuna applicazione, mettendo davanti la sicurezza di chi ci vive piuttosto che una norma in questo caso poco utile.

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Guarda io sono ingegnere e le misure le ho prese io stessa, condividendole col mio tecnico che è un amico/collega del ramo edile.
Ho fornito al mio tecnico il progetto depositato in comune e le relative autorizzazioni ed è tutto conforme a quanto dichiarato e autorizzato.
Non c'è dubbio che non sia stata rispettata la fascia di rispetto del fossato, e non c'è dubbio che la cosa sia vera (in varia misura) per tutte le abitazioni costruite lungo questo fossato, che sono diverse decine, forse un centinaio.
Alcune sono proprio costruite a ridosso del fossato a nemmeno 2 metri dall'argine. C'è da dire che questo fossato è vuoto e raramente in caso di forti piogge c'è un po' d'acqua. Io non sono del settore e, non conoscendo questa normativa, trovando la casa in vendita presso blasonata agenzia, peraltro in possesso di ogni genere di documentazione (cosa rara per il paese e l'epoca di costruzione), conoscendo i luoghi da quando sono nata senza che mai ci sia stato un problema, ho acquistato serenamente e ignara potessero esservi problemi, al punto che ho subito scritto agli enti sollecitando un intervento con toni perentori sentendomi assolutamente nel giusto. Ho scoperto poi queste problematiche, spero di riuscire almeno a trovare un compromesso con gli enti affinchè sistemino le cose invece di impuntarsi su una legge che in questo caso non trova nessuna applicazione, mettendo davanti la sicurezza di chi ci vive piuttosto che una norma in questo caso poco utile.
Se tutto conforme a parte la posizione troppo vicino al fosso sei già molto fortunata. Dall'altra parte il fatto che non ci sia distanza di rispetto a mio avviso difficile da rimediarci. Mi chiedo sugli elaborati in comune la distanza che era segnata quale era? e quale è sul posto? e quella che devi rispettare?

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se tutto conforme a parte la posizione troppo vicino al fosso sei già molto fortunata. Dall'altra parte il fatto che non ci sia distanza di rispetto a mio avviso difficile da rimediarci. Mi chiedo sugli elaborati in comune la distanza che era segnata quale era? e quale è sul posto? e quella che devi rispettare?

Sugli elaborati del comune la distanza segnata è precisamente quella sul posto, ovvero 0: il giardino confina precisamente con l'argine del fossato. La casa è a 4 metri, ma ha degli spazi pavimentati esterni a distanza inferiore.
Il decreto impone quanto segue:
...metri 2 per le piantagioni, di metri 1 a 2 per le siepi e smovimento del
terreno, e di metri 4 a 10 per i fabbricati, secondo l'importanza del
corso d'acqua...

Rimediare è impossibile a meno di snaturare queste costruzioni completamente.

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Sugli elaborati del comune la distanza segnata è precisamente quella sul posto, ovvero 0: il giardino confina precisamente con l'argine del fossato. La casa è a 4 metri, ma ha degli spazi pavimentati esterni a distanza inferiore.
Il decreto impone quanto segue:
...metri 2 per le piantagioni, di metri 1 a 2 per le siepi e smovimento del
terreno, e di metri 4 a 10 per i fabbricati, secondo l'importanza del
corso d'acqua...

Rimediare è impossibile a meno di snaturare queste costruzioni completamente.
Azz allora ha sbagliato il comune a rilasciare i permessi ad edificare, in che anno li ha rilasciati?

Pratica

Membro Attivo
Privato Cittadino
Azz allora ha sbagliato il comune a rilasciare i permessi ad edificare, in che anno li ha rilasciati?
Guarda per casa mia parliamo del 1975, peraltro tutte le altre sono state costruite fra il 1975 e i primi anni 2000...
Comunque il problema oggi è che questo errore è usato a mio parere come scusa per non fare interventi manutentivi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto