Esatto la situazione è proprio come la descrivi tu,hanno fatto pressione sia i venditori che l'agenzia a far fare il compromesso. Ricordo che nella proposta d'acquisto c'era clausola "salvo buon esito del mutuo" ma per scadenza termini e con delibera finanziaria e perizia tecnica congrua è stato fatto il compromesso visto la buona volontà ad acquistare l'immobile
Perciò, visto che c'è una perizia congrua, che c'è una delibera finanziaria della banca e che tu non hai problemi di redditività, mi pare che non ci sia stata alcuna pressione impropria.
Mi pare ragionevole concludere che tutto facesse pensare ad un buon esito dell'operazione dovuto alla concessione del mutuo da te richiesto.
Sopra tutto, nessuno ti ha obbligata o costretta a sottoscrivere un compromesso.
E' stata una tua libera scelta.
E' ovvio che il venditore aveva tutti gli interessi a concludere e che abbia spinto per arrivare alla firma di un compromesso.
Avresti anche potuto scegliere di non sottoscrivere il compromesso oppure di farlo a patto che anche sul compromesso venisse inserita una clausola sospensiva legata alla concessione del mutuo, cosa che NON hai fatto.
Ora mi pare troppo facile e pretestuoso voler addossare la responsabilità all'agenzia e mi pare come minimo fuori luogo pensare di adire le vie legali per citare l'agenzia per danni, ma come spesso accade addossare le responsabilità all'intermediario e citarlo in giudizio è la strada apparentemente più semplice.
La vera e propria scorrettezza (se così la vogliamo chiamare) sta nel comportamento della banca, che prima afferma di non avere difficoltà a concederti il mutuo richiesto (anche dopo aver esaminato la documentazione da te fornita e aver ottenuto la necessaria e congrua perizia) salvo poi comunicarti il diniego adducendo vaghe motivazioni, ma come hai scritto tu la vedo dura ottenere soddisfazione citando in giudizio la banca.
Per quanto concerne la tua richiesta al fine di ottenere e conoscere per iscritto le motivazione che hanno portato la banca a decidere di negarti il mutuo, direi che qualunque esse siano (visti i presupposti di cui sopra) saranno certamente vaghi, generici e pretestuosi, sempre che te ne forniscano uno e specialmente per iscritto.
Concludendo, mi pare che le responsabilità risiedano principalmente nel comportamento ambiguo della banca e nella tua leggerezza.
Ma come si sà la responsabilità, come la colpa è orfana!