U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Appunto.
Con tempi biblici.
Se non mi paghi contestualmente posso farti la fattura pro-forma.
La fanno anche gli avvocati.

Ho postato questo link:


dove spiega chiaramente che in ambito immobiliare l'agente può fatturare prima del pagamento, o lo stesso giorno del pagamento.

Se nel caso peggiore fattura lo stesso giorno del pagamento, prima fattura, poi lo pago.

E' un mio diritto avere il numero fattura, i soldi ce li metto io.

Ripeto, è il primo caso di agenzia immobiliare che fattura dopo il pagamento, non sta né in cielo né in terra, anche perché oggi i C.A.F. per recuperare il 10% su un tetto massimo di 1000 Euro vogliono vedere la fattura e il bonifico correlato. E l'unico modo per correlarlo, è il numero fattura nella causale.

In vita mia ho avuto a che fare con decine di agenti immobiliari, e hanno tutti fatturato in anticipo senza paura, anche perché sono una persona che paga e non crea problemi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'importante è che tu mi paghi contestualmente.
Mi fai un assegno, ok.
Mi fai un bonifico contestuale con il CRO, ok.

E' ovvio! Quando si parla di STESSO GIORNO, tu fatturi e mandi, io pago. Devo pagare lo stesso giorno! L'anno scorso ho avuto a che fare con un avvocato, un geometra e un architetto. Tutti e tre per complessive 6 volte hanno fatturato in anticipo, e lo stesso giorno disponevo il pagamento. Finché si ragiona tra persone serie non ci sono problemi. E voi le persone poco serie o che creano problemi le sapete riconoscere: è il vostro lavoro! Aggiungo anche che i tre professionisti mi hanno mandato le fatture di sera dicendomi serenamente che potevo pagare anche il giorno dopo! Io, che mi libero dei debiti prima possibile, ho comunque dato disposizione il giorno stesso prima dell'orario di chiusura dei servizi finanziari on line.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non sono tutti come te, ti rammento...

Sì, ma devi anche pensare che non sono nemmeno tutti che non pagano. E devi metterti anche dalla parte del cliente: se pago l'agente prima di vedere la fattura, poi - passami il modo di dire! - l'agente, chi lo vede più! Mica tutti sono così cortesi da accompagnarmi a braccetto sino al rogito! Il 90-95% di loro, appena incassato quanto di loro spettanza, si liquefano meglio del sangue di San Gennaro, evaporano e spariscono nel nulla. In alcuni casi la fattura non serve a niente (e quindi pago a richiesta senza neanche chiederla, mi interessa solo tracciare che pago, con bonifico o assegno, e ciao), in altri casi (acquisto prima casa, recupero IRPEF 19% su un tetto massimo di 1000 euro per spese intermediazione immobiliare [*]) c'è il C.A.F. che ti fa le pulci, vuole vedere sia la fattura che il relativo bonifico, e l'obiettivo è dimostrare che sono correlati: con la causale che reca il numero fattura, appunto.

[*] Stiamo parlando di un recupero IRPEF di 190 Euro che comunque, di questi tempi, non si buttano via.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
oggi i C.A.F. per recuperare il 10% su un tetto massimo di 1000 Euro vogliono vedere la fattura e il bonifico correlato

Mah, credo sia facilmente aggirabile visto che sull'atto risulta che il bonifico è servito al pagamento della provvigione.

E devi metterti anche dalla parte del cliente: se pago l'agente prima di vedere la fattura, poi - passami il modo di dire! - l'agente, chi lo vede più!

Perdonami ma mi sembri piuttosto sbilanciato.
Io non farei grosse storie ma se emetto fattura e tu non mi paghi io devo versare l'IVA e poi correrti dietro (altrimenti ti dovrei solo correre dietro).
Viceversa non emettere fattura dopo un pagamento tracciabile è una follia.

Mica tutti sono così cortesi da accompagnarmi a braccetto sino al rogito!

Questo che c'entra con la coincidenza tra fattura e pagamento?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
altrimenti ti dovrei solo correre dietro

Devi comunque corrermi dietro anche se non emetti fattura, perché il cliente non ti paga. Io se non vedo una fattura, non pago. Se non ti pago non versi l'IVA, ma dal legale non scappi, se è il legale che volevi evitare. Se una persona è seria la riconosci e tutti questi pensieri non te li dà.

Questo che c'entra con la coincidenza tra fattura e pagamento?

E' stato scritto che "Se il pagamento avviene al rogito si può anche tollerare una fatturazione differita". In ogni caso l'agente vede i soldi quando ha fatturato, non un secondo prima. Un agente serio si presenta al rogito con la fattura stampata in mano. Almeno per quanto mi riguarda. Un discorso così strano, giuro, l'ho letto solo qui. Ripeto, ho avuto a che fare con decine di agenti immobiliari, e tutti hanno fatturato regolarmente prima di vedere i soldini.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No, non sono d'accordo. Se fai così con me, non ti pago. Io esigo di poter mettere il numero definitivo della fattura nella causale del bonifico, com'è mio diritto.
Sei l'unico che ragiona così, tutti gli altri con me hanno sempre fatturato in anticipo.
E parlo anche di agenti immobiliari, non solo di costruttori.
Qual è la tua paura? Se emetti la fattura e non ti pago, vai di legale.

Qui: https://ascom.bo.it/wp-content/uplo...i-regole-fatturazione-agenzia-immobiliare.pdf

dice chiaramente che la fattura la devi emettere lo stesso giorno del pagamento, e che è tua facoltà emetterla prima. Se la devi emettere lo stesso giorno del pagamento, mi dici il numero fattura, e ti pago con bonifico e causale col numero fattura a cui il pagamento fa riferimento. Pace.
Hai 10 giorni per fare la fattura col giorno del pagamento, mai andato per vie legali, quando paghi emetto fattura con quel giorno, faccio sempre proforma, paghi, emetto la fattura col giorno che ho i soldi sul conto.
Qui da noi non sono l'unico che ragiona così o che fa così.

Appunto.
Con tempi biblici.
Se non mi paghi contestualmente posso farti la fattura pro-forma.
La fanno anche gli avvocati.
Esatto faccio la proforma, per privati o imprese, quando ho i soldi sul conto fattura con la data della ricezione dei soldi, c'è chi paga subito, chi paga dopo 10 giorni, chi paga dopo un mese, sono già stato fuori di 20.000 euro quasi per un paio di anni, e ho perso per strada qualche fattura piccola, da allora anche fosse mio padre il costruttore proforma e fattura quando ho i soldi.

Mah, credo sia facilmente aggirabile visto che sull'atto risulta che il bonifico è servito al pagamento della provvigione.



Perdonami ma mi sembri piuttosto sbilanciato.
Io non farei grosse storie ma se emetto fattura e tu non mi paghi io devo versare l'IVA e poi correrti dietro (altrimenti ti dovrei solo correre dietro).
Viceversa non emettere fattura dopo un pagamento tracciabile è una follia.



Questo che c'entra con la coincidenza tra fattura e pagamento?
La fattura viene emessa con la data di pagamento e cita la proforma emessa prima, mi fai il bonifico il 10, hai la fattura con data 10.
Mi dai l'assegno il 15, hai la fattura con data 15.
Mai avuto nessun problema, e ripeto non sono l'unico, evidentemente faranno in maniera diversa in altre zone, non ho tempo e voglia di correre dietro con legali alla gente, versare IVA per soldi non percepiti ecc.
Mi è successo in passato? si.
Per questo faccio così, logicamente prima di fare ho chiesto al commercialista e ci sono comunque arrivate circolari in merito.

...per la trasmissione tramite il SDI della fattura elettronica la legge vigente prevede un termine di 12 giorni, che decorrono dalla data di effettuazione dell’operazione ai fini IVA. Con riferimento specifico alle agenzie immobiliari (la cui attività consiste sempre in una prestazione di servizi e non in una cessione di beni), la fattura elettronica deve quindi essere trasmessa tramite il SDI entro 12 giorni calcolati:
1) dalla data di ricezione del pagamento
......L’agente immobiliare che abbia maturato il diritto a ricevere la provvigione, ma che non abbia ancora incassato il relativo compenso, può avvalersi della facoltà di emettere una fattura pro forma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto