Certo, ma una associazione ha la responabilità di agevolare promuovere e IMPORRE miglioramento, indicando la direzione, ne ha anche i mezzi.Ponz ancora con questi ragionamenti da corporazione?
Il sistema è funzionale e riconosciuto grazie alla competenza/cultura/serietà degli associati e non per il solo fatto di farne parte. E' inutile cercare sempre la strada piu' semplice: serve conoscenza di tutto cio' che la media neppure si sogna, il titolo di geometra ottenuto per grazia ricevuta non basta.
In Germania, Francia ed Inghilterra si parte dalla cultura di base (molto alta) per arrivare alla professionalità. Non avere questa cultura non è una colpa ma dimenticarsene sistematicamente senza migliorarsi oggi diventa un suicidio.
Credimi, sono sincero, non immagini quanto sia evidente la differenza tra colleghi anche solo parlandoci....indipendentemente dai differenti punti di vista. Quella differenza culturale che sistematicamente fa la differenza. Se non si investe su se stessi non otteniamo nulla.
Se si può IMPORRE di non aderire a legittime possibilità in forza della appartenenza, perchè non IMPORRE miglioramente e selezione?
Tra l'altro oggi si chiede di "dimettersi" da dirigente, ma hanno già in mente di parlare di "esclusione" per accusa di "anti-sindacalismo"
E ecco che si torna a dire:se le associazioni non fanno nulla di più del singolo, a cosa servono?