pozzo110

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti, cercavo una buona fibra da utilizzare per l'isolamento acustico e protezione dal fuoco per pareti divisorie... qualcuno ha qualche idea?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
La lana di roccia e la lana di vetro, due ottimi prodotti sostanzialmente intercambiabili, NON sono prodotti indicati per l'isolamento acustico.
Si usano anche in quell'ambito principalmente per smorzare le risonanze nelle cavità, ma l'isolamento acustico lo fa la massa.

Ad esempio isola acusticamente il piombo, il cartongesso (a volte applicato in più strati) o idonei materiali di muratura.
Tutti indistintamente vanno montati da persone che sanno quello che fanno al fine di non creare "buchi" dovuti a collegamenti rigidi non necessari o, nel caso letterale della parola buco, installazione di impianti.

Mi pare che @cafelab ne parlava ere geologiche fa, ma potrei sbagliare.
 

pozzo110

Membro Junior
Professionista
Grazie per la spiegazione dettagliata, da quel che ho capito ci sono pannelli che combinano proprio questo genere di caratteristiche. L'intenzione è stata sempre quella di capirci qualcosa in più, ma di affidarci comunque a persone competenti per la realizzazione
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Per le pareti divisorie interne a secco (cartongesso, fibrogesso) la lana di roccia è un'ottima soluzione
le usiamo in tutte le scuole di danza per fermare il rumore fra una sala di danza e l'altra, lo spessore della parete non è comunque 10cm ma maggiore

su una parete del genere si possono anche fare tracce e mettere scatole, in quanto quello che fa il materiale è prevenire il rimbombo all'interno della cavità


Se invece si vuole realizzare pareti con sistemi tradizionali ho trovato ottima la laterite fonoisolante,
sono dei grossi mattoni di cemento cellulare

un pannello di laterite normale già abbatte 35db,
uno di laterite fonoisolante (che pesa 3 volte quella normale) abbatte 40db, ricordo che la scala è logaritmica

poi volendo di possono fare pacchetti compositi
laterite + pannello di lana di roccia + laterite fonoisolante si arriva ad abbattere anche 60 db
cioè se da un lato della parete c'è un ufficio rumoroso, dall'altro lato non si sente nulla
Ma gli spessori delle pareti aumentano di molto
e su pareti del genere io tassativamente non faccio fare nessuna traccia nè mettere nessuna scatola


2024-07-19 17 12 42.png

ovviamente ci sono anche tutta una serie di ulteriori precauzioni: tappetini sotto la muratura ecc.
 
Ultima modifica:

pepe5

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sono andato a vedere la scheda tecnica, ha un'ottima reazione al fuoco e un buon isolamento acustico, avevo in mente un prodotto di questo genere. Grazie per il suggerimento
Ti giro anche il link del prodotto così hai tutte le indicazioni
Aggiornami su come ti sei trovato poi.
 

pozzo110

Membro Junior
Professionista
Per le pareti divisorie interne a secco (cartongesso, fibrogesso) la lana di roccia è un'ottima soluzione
le usiamo in tutte le scuole di danza per fermare il rumore fra una sala di danza e l'altra, lo spessore della parete non è comunque 10cm ma maggiore

su una parete del genere si possono anche fare tracce e mettere scatole, in quanto quello che fa il materiale è prevenire il rimbombo all'interno della cavità


Se invece si vuole realizzare pareti con sistemi tradizionali ho trovato ottima la laterite fonoisolante,
sono dei grossi mattoni di cemento cellulare

un pannello di laterite normale già abbatte 35db,
uno di laterite fonoisolante (che pesa 3 volte quella normale) abbatte 40db, ricordo che la scala è logaritmica

poi volendo di possono fare pacchetti compositi
laterite + pannello di lana di roccia + laterite fonoisolante si arriva ad abbattere anche 60 db
cioè se da un lato della parete c'è un ufficio rumoroso, dall'altro lato non si sente nulla
Ma gli spessori delle pareti aumentano di molto
e su pareti del genere io tassativamente non faccio fare nessuna traccia nè mettere nessuna scatola


Vedi l'allegato 20764
ovviamente ci sono anche tutta una serie di ulteriori precauzioni: tappetini sotto la muratura ecc.
Grazie per la spiegazione super tecnica, è stata davvero utilissima per comprendere i meccanismi di insonorizzazione

Ti giro anche il link del prodotto così hai tutte le indicazioni
Aggiornami su come ti sei trovato poi.
Molto interessante il link, la scheda tecnica è molto dettagliata, sembra davvero un ottimo prodotto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto