infatti io non faccio fare polizze! a me è successo che l'ag.assicurativo era sparito l'agenzia chiusa e la polizza...con lui!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Per mia esperienza personale posso dire che, in riferimento ai tempi d'oggi, la fidejussione viene ottenuta a seconda dell'entità del canone di locazione: il proprietario di un appartamento locato a 900€/mese al 99% non ottiene la fidejussione dall'inquilino perchè chi paga queste cifre per un blilocale evidentemente non può permettersi altre spese accessorie; se parliamo invece di immobili signorili in quartieri signorili dove il taglio più piccolo è di 150mq con cifre attorno ai 2.000/3.000€ mese allora è tutta un'altra storia: se paghi ciò vuol dire che puoi anche garantire una fidejussione (che a mio avviso in questi casi è ancora più importante perchè parliamo quasi sempre di professionisti e quindi soggetti fallibili).
Scusate ma la polizza la deve fare l'inquilino ?
Questo non è vero. La fidejussione bancaria equivale ad avere i contanti in mano. Tu immagina una fidejussione che copra 6 mesi o 1 anno di affitto e poi vienimi a raccontare se sia come non averla.... tanto se uno vuol pagare ed è onesto paga e sennò nn c'è polizza che tenga
Questo non è vero. La fidejussione bancaria equivale ad avere i contanti in mano. Tu immagina una fidejussione che copra 6 mesi o 1 anno di affitto e poi vienimi a raccontare se sia come non averla.
Hai ragione Catia, se uno é onesto paga, però, a volte, ci sono inquilini che fanno i passi un pochino più lunghi della loro gamba, magari perché l'immobile é carino e gli piace molto e si ritrovano poi, a non poter sostenere un canone un po' troppo alto per le loro possibilità. Con un po' di prevenzione, tipo, cercare di capire la posizione reddituale del proponente conduttore, si riescono ad evitare situazioni di insolvibilità, magari controllando anche che il canone proposto non sia troppo alto rispetto il mercato immobiliare. Se poi risulta che potrebbe essere un sicuro pagatore ma con un reddito un po' più basso...... meditare.
Hai ragione Catia, se uno é onesto paga, però, a volte, ci sono inquilini che fanno i passi un pochino più lunghi della loro gamba, magari perché l'immobile é carino e gli piace molto e si ritrovano poi, a non poter sostenere un canone un po' troppo alto per le loro possibilità. Con un po' di prevenzione, tipo, cercare di capire la posizione reddituale del proponente conduttore, si riescono ad evitare situazioni di insolvibilità, magari controllando anche che il canone proposto non sia troppo alto rispetto il mercato immobiliare. Se poi risulta che potrebbe essere un sicuro pagatore ma con un reddito un po' più basso...... meditare.
Non bisogna abbattersi, ci manca solo la mano sul fuoco e diventiamo martiri!
Un agente immobiliare?
Noooooooooooooo, proprio no!
ed in ultimo, se permangono perplessità, inserimento di un garante (parente con pensione, o altro reddito certo) nel contratto di fitto che possa subentrare nel caso il primo non paghi...e naturalmente una buona dose di fortuna.
Gratis per sempre!