Caro Plutos, si fa a non capirci, i sofismi lasciamoli a chi a tempo da perdere... se tu entri in una casa con contratto di affitto e smetti di pagare, non vai fuori il giorno dopo, giusto? E lo sai che il proprietario non può nemmeno entrarti in casa senza permesso? Bene, quindi ne hai il POSSESSO, se sai cosa è capisci che ti AFFIDA il bene, dietro pagamento. Negli 11-12 mesi in media nei quali egli facendo azione legale di sfratto, dovrà tribolare tu puoi fargli di tutto, e dopo dovrà fare un altra causa magari per riavere i danni risarciti.
Tu vuoi il casellario giudiziale, che non c'entra un fico secco, perchè se anche fosse un delinquente a te nulla cambia se il titolo di proprietà che ha nel momento della stipula del contratto è valido e pieno, nessuno potrebbe mandarti via, se non per motivi legali (vedi i gravi motivi della legge che regolano i contratti).
QUINDI,
Lui vuole la fidejussione e ne ha precedenti che lo giustificano, anche se non ne avrebbe i motivi in apparenza, secondo semplice pensare, tu vuoi fare una ripicca.
Se fosse per me trovi un altra casa.