Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Allora, la situazione è questa. Il negozio è sfitto da quasi un anno, purtroppo non si trova in una posizione invidiabile e fino ad oggi nessuno era disposto a darmi garanzie. Questa società è disposta ad aprire subito, il contratto dovremmo perfezionarlo a giorni, hanno diverse attività nella capitale già avviate.
La loro proposta non è negoziabile nel senso che se non troviamo l'accordo sulle modalità fidejussorie, trovano un altro locale.
La società finanziaria è una SpA, si chiama F***** ed opera a Roma. Ho controllato la partita IVA sul sito del Ministero delle Entrate e risulta attiva dal 2006. Mi butto?
qui previa iscrizione puoi consultare l'elenco delle finanziarie autorizzate.
http://www.bancaditalia.it/vigilanza/regolamentati/albi-elenchi/art-106/consultazione-elenco
Mi sembra che sia una situazione diversa da quella descritta da Rosa qui si parla di azienda con altre sedi e per di più spa...per cui dovrebbe avere una certa consistenza.
A me è capitato di avere in 3 casi fideiussioni di finanziarie SPA e tutte e tre sono risultate fallite al momento della richiesta del loro intervento dopo poco piu di un anno dall'immissione.
Allora, stamattina mi sono attivata e ho cercato riscontri presso la mia banca, la mia assicurazione e il commercialista.
Tutti e tre sono stati concordi sul fatto che la fidejussione migliore garantita e certa è quella bancaria perché la somma viene depositata materialmente. Per quanto riguarda le clausole sono emerse alcune particolarità inquietanti:
- non è indicata alcuna scadenza per il pagamento della liquidazione, pertanto la finanaziaria potrebbe non pagare mai
- il beneficiario non può adire per vie legali neanche penali ma deve seguire le istruzioni della finanziaria (!!!!) trovo che questa clausola limiti gravemente la mia libertà,
- la finanziaria prima della liquidazione deve chiedere il parere favorevole al contraente (!!!!!) cioè al moroso. Stiamo scherzando???
A questo punto ho contattato il potenziale inquilino dicendogli che non se ne parla proprio, che una fidejussione per essere valida e reale deve seguire certi parametri e gli ho indicato quali (fidejussione bancaria o assicurativa irrevocabile a prima richiesta presso un istituto di primaria importanza, rinnovo ad scadenza per tutta la durata della locazione).
Mi farà sapere.
Ovvio che mi interessa affittare ma essere presa per i fondelli è un'altra storia.
Gratis per sempre!