Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se a preliminare sono concordate anche se non versate , devono essere comprese nella fideiussione . Almeno da noi si da cosìno, non è così, non è sufficiente concordare gli acconti, ma devono essere versati dalla parte acquirente. Il costruttore non può garantire somme che non sono state versate.[DOUBLEPOST=1400073712,1400073690][/DOUBLEPOST]
scusa Fabrizio parli con me?
La norma parla di somme non riscosse ma concordateNon è un'interpretazione corretta oltre che pericolosa, nel caso in cui si dovesse ricorrere alla fideiussione tecnicamente si dovrebbero pagare anche somme non versate e qui l'assicurazione comincerebbe a trovare mille problemi. La ratio della legge e del ricorso alla fideiussione è quello di garantire il rimborso delle somme versate in caso di fallimento.
No, il contratto sarebbe nullo, il rilascio della fideiussione è di leggePerchè se decido io di non firmare più per questo motivo,perderei i 10mila euro versati penso,no?
Chiedere il testo a norma dell'art. 122/20053) nel caso il costruttore volesse stipulare la fidejussione ma senza la modalità 'prima escussione',come dovrei comportarmi?
Cosa intendi per Y servizio, non capisco, si parla di prezzo e quello deve essere garantito, ti faccio un esempio:2)Se nel periodo che intercorre tra il preliminare firmato ed il rogito,mi chiedono di versare X euro per Y servizio,devo rifare una NUOVA fidejussione su questi X euro oppure nella fidejussione del punto 1 metto una clausola dove scrivere che questa fidejussione coprirà anche le altre future spese affrontate?
si certo.1)Al preliminare io devo farmi fare la fidejussione SOLO sui 70mila euro che io verserò ora?
Cosa intendi per Y servizio, non capisco, si parla di prezzo e quello deve essere garantito
Infatti vengono date le due possibilità, rilascio polizza dell'intero importo da versare entro la data del rogito oppure rilascio di più polizze riferite agli acconti.All'atto del versamento di ogni acconto o corrispettivo anteriore alla stipula, il
costruttore è obbligato a procurare il rilascio ed a consegnare all'acquirente una
fideiussione di importo corrispondente alle somme o al valore del bene che lo stesso ha riscosso o acquisito
Se leggi la norma pero' questo non e' previsto.Infatti vengono date le due possibilità, rilascio polizza dell'intero importo da versare entro la data del rogito oppure rilascio di più polizze riferite agli acconti.
Gratis per sempre!