Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi sono due immobili (formalmente parlando).
La situazione è stata dibattuta in molti post: certamente il catasto non accetta la "fusione" nel caso la titolarità delle due parcelle sia distinta, compresa una banale differenza di quote.

Ma per il catasto e per il fisco (compresa la accezione prima casa) esiste anche la "unione di fatto ai fini fiscali", che non comporta una compravendita preliminare ma una più semplice (si fa per dire...) pratica catastale da affidare ad un tecnico (geometra o altro) con costi inferiori. In sostanza tre passaggi Docfa.

Bisogna verificare se anche la banca accetta tale soluzione per elargire il mutuo: propenderei per il si. Ma certo per loro diventa più complessa la costituzione della ipoteca
 

Daniela933

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
E' la prima volta che scrivo, spero di aver scelto la giusta sezione.
Vorrei confrontarmi con voi relativamente a una pratica che stanno seguendo i miei colleghi, si tratta di acquisto con mutuo e fondo di garanzia.

L'immobile oggetto di compravendita attualmente "poggia" su due diverse particelle.
Abbiamo:
metà dell'A/3 con corte esclusiva e ripostiglio particella 443 sub 10
altra metà dell'A/3 con corte esclusiva particella 442 sub 10
C/6 particella 442 sub 7

I proprietari sono 4 fratelli, sulla particella 442 ognuno per 25/100, sulla 443 con quote diverse.

Dalla banca ci hanno bloccato la pratica perché dicono che per accedere al fondo garanzia non si possono avere 2 particelle diverse (vedono l'immobile come se fossero 2 immobili) e chiedono la fusione preventiva.
Abbiamo già studiato la cosa, ed è fattibile ma si trasformerebbe in un esborso di circa 6500 euro fra atto di compravendita fra fratelli e imposte e 4 mesi buoni di ritardo.


Qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile? C'è modo di convincere il fondo garanzia a "vedere" l'immobile come unica unità che poggia su 2 particelle (il Comune ha già dato la conformità)?
Grazie in anticipo a chi potrà darci indicazioni.

Buongiorno,
A distanza di anni mi trovo nella stessa situazione, potrei sapere come è stata risolta?

Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto