deve essere fatto necessariamente un compromesso o con la semplice proposto si può andare dritti all'atto?
la proposta è già compromesso
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
deve essere fatto necessariamente un compromesso o con la semplice proposto si può andare dritti all'atto?
Che ne dici di inserire il numero di pagina e farle firmare entrambeperchè c'è un errore, ops.....scusate....
io la penso diversamente!
le mie proposte (depositate regolarmente alla CCIAA come previsto per legge) sono dei veri e propri compromessi:
l'intestazione è Proposta irrevocabile,
ma l'acconto dato alla firma è caparra confirmatoria (in caso di accettazione)
prevede in chiaro che in caso di accettazione si ha conclusione del contratto ex art 1326 cc poi se prevedi un preliminare con un altro acconto, 2 o 3 acconti e poi il rogito o direttamente il rogito (prova che il documento è un compromesso o preliminare) a mio avviso non cambia nulla.
il diritto dell'agenzia parte nel momento dell'accettazione e infatti anche il secondo documento che impegna per la mediazione sancisce che il diritto al pagamento è alla data di avvenuta conoscenza dell'accettazione ex art 2950 cc e cioè la conclusione de contratto
il proponente non può revocare la proposta, se inadempiente perde la caparra e rischia un giudizio per adempimento e danni
in giudizio ho sempre vinto ma non sono mai dovuto arrivare in cassazione; certo che credo che nessuna cassazione possa "cassare" gli articoli del codice civile!
ciao a tutti
No, non si è arrivati ad alcuna conclusione perchè non conviene alla categoria essere chiari con i clienti :Vedo che la discussione si è praticamente chiusa, ma si è arrivati ad una formulazione di proposta unanimemente (o quasi) accettata?
Ma la parola "inadempienza" è usata troppe volte in maniera comoda. Un professionista si paga, è giusto che si paghi, se ha concluso una compravendita vera. Un geometra fa un progetto che poi serve al committente. Il medico fa la visita specialistica per darti il suo parere. Il salumiere pesa e incarta gli insaccati per farti lo scontrino. Ogni mestiere, lavoro, professione, fanno qualcosa di concreto per pagarsi ... non basta far conoscere due estranei per una promessa di vendita. E se poi questa compravendita non avviene ? Voi sapete che ci sono tante possibili questioni. Lo so che le leggi invece ve lo permettono, ma per questo dico che non è giusto perchè sembra proprio che non potete aspettare qualche altra settimana alla effettiva conclusione della stipula. Probabilmente temete, essendo di mestiere sapete benissimo, "incasinamienti" che potrebbero fare sfumare il vostro affare.. Ecco perchè la gente prima di entrare nelle agenzie ci pensa mille volte: ogni cosa (anche secondo le leggi, per carità), una volta entrati in agenzia, è a vostro favore. Vi cautelate. Ma da chi, se avete l'incarico ? Si tratta di accompagnare le parti al notaio, dopodichè acquisire la provvigione prevista. Non è giusto e, sempre secondo noi, vanno modificate le regole per renderle meno vessatorie, ne guadagnerebbe la categoria e tanta gente vi vedrebbe sotto un'altra ottica, noi per primi.@ugo56 il maiuscolo equivale ad urlare e preferiamo evitare un linguaggio non consono al forum.
Quanto al merito del tuo post, se la trattativa non si conclude per l'inadempienza di una delle parti, l'agenzia il suo lavoro l'ha fatto e non è sua responsabilità.
La legge cosa dice? Che tu paghi perché qualcuno ti ha trovato il compratore. Se poi lui non mantiene le sue promesse... c'è un contratto che ne stabilisce le relative penali.Ma la parola "inadempienza" è usata troppe volte in maniera comoda. Un professionista si paga, è giusto che si paghi, se ha concluso una compravendita vera.
Gratis per sempre!