O
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Credo, per mia esperienza, che al momento in cui il Venditore incassa una somma a titolo di caparra, come da pre-contratto, sia obbligatoria la registrazione.
Io personalmente trattengo l'assegno -intestato al venditore- che non faccio versare sino al compromesso, , ovvero in caso di rinuncia all'acquisto, aquel punto lo restituisco (poiché è un deposito) e faccio emettere un nuovo assegno. Da quel momento si registra.
Bella l'idea della transazione su provvigione in caso di rinuncia, non ci avevo mai pensato.
Grazie Seroli.
quello di trattenere la caparra per poi darla al compromesso non mi ha mai convinto, far incassare la caparra comunque rafforza la proposta d'acquisto, è anche vero che poi farsela restituire in caso di casini vari diventa un problema.
Io, nel limite del possibile, cerco di far sottoscrivere il compromesso entro 7 giorni dall'accettazione della proposta. Dove non è possibile preferisco far sottoscrivere direttamete il compromesso e registrarlo.
Concordo e rafforzo quanto detto da Luciano. E un atto nullo.Io, nel limite del possibile, cerco di far sottoscrivere il compromesso entro 7 giorni dall'accettazione della proposta.
Atto valido.Dove non è possibile preferisco far sottoscrivere direttamete il compromesso e registrarlo
io la penso diversamente!
le mie proposte (depositate regolarmente alla CCIAA come previsto per legge) sono dei veri e propri compromessi:
l'intestazione è Proposta irrevocabile,
ma l'acconto dato alla firma è caparra confirmatoria (in caso di accettazione)
prevede in chiaro che in caso di accettazione si ha conclusione del contratto ex art 1326 cc poi se prevedi un preliminare con un altro acconto, 2 o 3 acconti e poi il rogito o direttamente il rogito (prova che il documento è un compromesso o preliminare) a mio avviso non cambia nulla.
il diritto dell'agenzia parte nel momento dell'accettazione e infatti anche il secondo documento che impegna per la mediazione sancisce che il diritto al pagamento è alla data di avvenuta conoscenza dell'accettazione ex art 2950 cc e cioè la conclusione de contratto
il proponente non può revocare la proposta, se inadempiente perde la caparra e rischia un giudizio per adempimento e danni
in giudizio ho sempre vinto ma non sono mai dovuto arrivare in cassazione; certo che credo che nessuna cassazione possa "cassare" gli articoli del codice civile!
Gratis per sempre!