Ho messo "mi piace" sulla fiducia già a metà post
È sempre stato cosi... almeno negli ultimi 25/30 anni. Non c'entra questa crisi.
Qui non sono d'accordo, la crisi finanziaria c'entra e come, ora i mutui vengono eragati con il contagocce proprio perchè 6-7 anni fà venivano eragati mutui a cani e porci anche al 110%, il mio assicuratore che non è neanche italiano ne è testimonianza, e così è successo anche con chi era più o meno precario o autonomo!
Ora come autonomo vai a chiedere un mutuo e vedi cosa ti dicono...
per fortuna non ho sti problemi, ma se non avessi due soldi da parte col cavolo che sarei sicuro di avere il mutuo, le banche più paghi più son contente, storcono il naso se di tuo hai meno del 20 % del valore.
È anche vero che, nel corso dei decenni, il costo del mattone si è sempre più allontanato dallle capacità di reddito delle persone.
Ricordo che una volta - insieme a un anziano cliente che aveva cominciato a comprare appartamenti sin da giovane - facemmo il rapporto fra stipendio medio e costo medio della casa negli anni (lui si ricordava tutti i prezzi dei suoi appartamenti e anche quanto guadagnava col suo lavoro da dipendente).
Insomma, il rapporto risultò nettamente più sfavorevole (circa il doppio se non ricordo male) al giorno d'oggi rispetto a 40/50 anni fa.
QUesto purtroppo è l'inflazione che avanza in tutto tranne che per gli stipendi, o cmq resta molto indietro, se poi ci metti il passaggio all'euro nel mezzo.... e per come è stato gestito il rapporto in Italia, abbiamo fatto bingo!