lele.82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho messo "mi piace" sulla fiducia già a metà post :sorrisone:

È sempre stato cosi... almeno negli ultimi 25/30 anni. Non c'entra questa crisi.

Qui non sono d'accordo, la crisi finanziaria c'entra e come, ora i mutui vengono eragati con il contagocce proprio perchè 6-7 anni fà venivano eragati mutui a cani e porci anche al 110%, il mio assicuratore che non è neanche italiano ne è testimonianza, e così è successo anche con chi era più o meno precario o autonomo!

Ora come autonomo vai a chiedere un mutuo e vedi cosa ti dicono...

per fortuna non ho sti problemi, ma se non avessi due soldi da parte col cavolo che sarei sicuro di avere il mutuo, le banche più paghi più son contente, storcono il naso se di tuo hai meno del 20 % del valore.

È anche vero che, nel corso dei decenni, il costo del mattone si è sempre più allontanato dallle capacità di reddito delle persone.
Ricordo che una volta - insieme a un anziano cliente che aveva cominciato a comprare appartamenti sin da giovane - facemmo il rapporto fra stipendio medio e costo medio della casa negli anni (lui si ricordava tutti i prezzi dei suoi appartamenti e anche quanto guadagnava col suo lavoro da dipendente).
Insomma, il rapporto risultò nettamente più sfavorevole (circa il doppio se non ricordo male) al giorno d'oggi rispetto a 40/50 anni fa.

QUesto purtroppo è l'inflazione che avanza in tutto tranne che per gli stipendi, o cmq resta molto indietro, se poi ci metti il passaggio all'euro nel mezzo.... e per come è stato gestito il rapporto in Italia, abbiamo fatto bingo!
 

lele.82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi riferivo alla possibilità di acquistare casa senza avere almeno un 20/30% della somma già disponibile. Forse tu volevi dire un'altra cosa.

...e anche la casa; e te la scorderesti anche se tu riuscissi ad ottenere il mutuo ;)

ripeto che qualche anno fà le banche hanno elargito mutui al 100% anche ad extracomunitari, questo ha sicuramente serrato ora i ranghi del credito, visto che cmq la crisi nasce da bolle finanziarie.... che sia causa effetto, ma c'entra anche la congiuntura per cui è venuta a crearsi sta situazione, che ora i prezzi siano in caduta è lampante, ma se non c'è chi compra...
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Poi prendo l'auto, vado a Gallarate e parcheggio davanti ad un bar alla moda. Creste colorate, pantaloni con il cavallo alle ginocchia e con il cu.lo di fuori, sigaretta sempre in bocca, birra in mano alle 3 del pomeriggio, una fila di orecchini, borchie e spillini alle orecchie, naso e bocc

queste scene le puoi vedere a Londra come a Berlino o Parigi......non sono questi i problemi che ci rendono " unici " in Europa...[
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Siete fuori strada :i mutui insolventi sono 1,7% del totale ( minimo in europa) il totalò dell'erogato bancario in mutui e' 400 miliardi (il 30 % anno circa dei prestiti) contro i 600 mld della spagna ( oltre iil 60%) con una insolvenza spaventosa
Le banche italiane hanno circa 126 mld di sofferenze /deteriorati di cui solo 7 circa riguardano mutui immobiliare .Le sofferenze sono altrove, nei denari imprestati in attivita' economiche che sono andate in malore etc etc..
ricordade il prestito convertendo Fiat del 2003 ( nn fu restituito e fu convertito in azioni)
Le banche nn possono piu' prestare xrch'e il rapporto impieghi / patrimonio e' tiratissimo ,ci vorrebbero aumenti di capitale ,Comunque e'ipassato oggi la situazione e' migliorata col carry trade permessodalla BCE ( prestiti allo o,75 e impieghi in titoli di stato che hanno reso 4,5 volte tanto,cio' ha permesso utili alle banche)
 
E

enzo6

Ospite
Le sofferenze sono altrove, nei denari imprestati in attivita' economiche che sono andate in malore etc etc..

Purtroppo è questo il problema, un sistema bancario che da una parte deve sorreggere aziende cotte che se falliscono portano disoccupazione e dall'altra finanziare lo stato in CCT(Crowding out)
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per tornare in tema titoli imm :shock:ggi Gabetti ( x citarne uno solo) ha fatto il 12,5 di rialzo borsa Milano ( l'aria sta cambiando e chi e' nel settore e' passato da neg a positivo sull'immobiiare)

Silano ,un umile portiere anche calzolaio:ok:
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rettifico,i prestiti in mutui sono il 20 %% ( nn il 30%) del totale dei prestiti ,ovvero 400mld su 2000Mld ( nn e' qui il problema)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto