cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Da premettere che la zona notte è come quasi tutti i villini a Roma quindi con le camere nel Seminterrato, zona giorno al piano terra ecc...

Beh come quasi tutti, non direi

Recentemente ho preso una stazione meteo domestica, misura umidità, pressione, rumore, anidride carbonica ecc
per curiosità ho messo il modulo interno in camera da letto, di notte, dopo neppure 2 ore di permanenza di due persone in una stanza di normali dimensioni i livelli di CO2 schizzano ben oltre il livello di guardia.

personalmente non mi metterei mai a dormire sotto terra

del gas Radon, di cui non conoscevo neppure l'esistenza 😩 ovviamente non ho fatto rilievi nell'abitazione ma leggevo che si accumula nei piani bassi come terra e seminterrato e può far male

Il gas radon è radioattivo, incolore, inodore e viene emesso dalle pietre laviche: cappellaccio, tufo, sperone del tuscolo, graniti e dal terreno in generale...
La regione Lazio è forse quella con la più alta presenza di radon,
quindi, si, fai bene a preoccupartene.

Per disperdere il radon al di sotto della fondazione si fa un vespaio, che dovrebbe essere aerato nella misura di un foro diam 10cm ogni 10mq di pavimento, questi tubi vanno portati fuori e disposti in maniera appropiata per creare una piccola corrente d'aria che porta via umidità di risaliata ed eventuali gas.
Come ulteriore precauzione, sulla fondazione di stende una guaina antiradon.

Il vespaio è obbligatorio da lungo tempo, non è detto che non ci sia


La VMC è una soluzione semplice, basta fare un foro, o una coppia di fori a seconda della tecnologia utilizzata di 10-12cm di diametro per stanza
per avere un continuo ricambio d'aria con una spesa modesta

Per sicurezza puoi comprare un kit per il test del radon e verificare i livelli nell'abitazione
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da premettere che la zona notte è come quasi tutti i villini a Roma quindi con le camere nel Seminterrato,
Non sono a Roma ma non mi pare una situazione ....diciamo limpida.
Più del Radon (che a quel piani è un problema) mi preoccuperei della destinazione d'uso del seminterrato nel titolo edilizio.
Dell'agibilità etcc etcc
Ossia le camere da letto nei piano S1 sono legittime ?

Poi per il Radon non è che è uscito fuori dopo l'ultima pioggia (per dire) ci conviviamo da sempre ....è solo che la scoperta è recente.
Comunque in rete trovi molte più fonti di sicuro più attendibili di fb !!!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Da premettere che la zona notte è come quasi tutti i villini a Roma quindi con le camere nel Seminterrato, zona giorno al piano terra ecc...
Mah, in media trovo molte più camere da letto in sottotetti non abitabili che non in seminterrati.

Detto questo, ascolta il professionista:

Per sicurezza puoi comprare un kit per il test del radon e verificare i livelli nell'abitazione
 

Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mah, in media trovo molte più camere da letto in sottotetti non abitabili che non in seminterrati.

Detto questo, ascolta il professionista:
Ok grazie mille, si ma da come ho capito basta anche arieggiare perché le finestre ci sono, magari comprerò un misuratore su Amazon. Probabilmente è solo una "Pippa" che mi sto facendo io.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
questo è purtroppo il "prezzo" da pagare per avere una villetta singola
No. Questo è il “prezzo” che si paga per un monolocale che si vuole utilizzare come villetta (scusami).
il seminterrato che sto per comprare è dotato di finestre che si aprono internamente e dalle visite mi è sembrato bello arieggiato e abbastanza luminoso.
Eventualmente verifica se possono diventare locali abitabili ma ne dubito. Devi sentire il parere di un tecnico.
forse mi sto facendo troppi problemi
Ni, nel senso che può darsi tu ti stia facendo troppi problemi MA forse questa poca e/o recente informazione in merito non è stata molto approfondita perché se quei locali vengono utilizzati per la loro reale destinazione d’uso (cantina/taverna) la permanenza di persone in quel tipo di ambiente “limita” di molto il contatto con ciò che può essere pericoloso. In parole povere: magari si sa /si parla poco dell’argomento perché pochi/nessuno si è mai posto il problema, prima perché nessuno ha esigenza di dormire in cantina per ovvi motivi. Sicuramente vivere/dormire in quei ambienti non abitabili non è consigliato, ma dal momento che tu sei a conoscenza di ciò che vai ad acquistare e hai intenzione di vivere in quei locali per tutta la vita, fai le verifiche necessarie. Starai più tranquillo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto