Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Impossibile......se viene scritto #1 🤣

Comunque, niente!
Per lui è più importante la questione Radon piuttosto che sapere se è legittimo mettere il letto in un seminterrato
Beh, francamente se è legittimo o meno dormire nel seminterrato nel box o nella vasca da bagno mi interessa il giusto, respirare un gas che mi può procurare un cancro al polmone mi preoccupa un po' di più...

È no!
Se la destinazione d'uso non è legittima ....leggi abusiva o abuso edilizio, risulta superfluo preoccuparsi del Radon.
da Arpa Toscana:
La percentuale di tumori polmonari connessi al radon, che è la seconda causa di tumore polmonare dopo il fumo di sigaretta, è compresa fra il 3% e il 14%, a seconda della concentrazione media nazionale. Il rischio per i fumatori è 25 volte più alto che per i non fumatori, ma il radon è prima la causa di tumore polmonare fra le persone che non hanno mai fumato.

secondo me in questo caso è superfluo preoccuparsi degli abusi edilizi, non del radon.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
secondo me in questo caso è superfluo preoccuparsi degli abusi edilizi, non del radon.
Se la destinazione abitativa è abusiva nel Seminterrato perché magari è una cantina oppure un deposito......allora "capisci" che il letto li non deve esserci come la permanenza delle ormone.
Di conseguenza di problemi ne ha 2, anche l'abuso.

Il problema è prima a monte, da vagliare
 

KatiaB

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie della risposta, su un post Facebook che parlava di ristrutturazioni un utente ha nominato questa cosa, comunque si forse mi sto facendo troppi problemi, in ogni caso leggevo che basta aprire le finestre e areare la stanza al massimo.
Perché è nata questa ansia dopo la presentazione della proposta?

Intanto ho sempre sentito dire che il radon è il fenomeno più diffuso nel Nord Italia.

Guarda qui e controlla la sua zona. Le controlli sono necessarie, anche se la presenza di radon è improbabile, perché può impazzire fino a ottobre.

 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Si ma, come chiaramente indicato dal' ISS le tabelle sono valide solo a fini statistici

Mappa_Rn_Italia_Regioni_2.jpg


Le misurazioni consultabili sono state fatte comune per comune ma in pochissimi punti:

In un paese in cui sto operando sono state misurate 10 case, su 4500 abitanti.

La casa dove riporta il valore più alto ha 20 volte la concentrazione di quella che ne ha meno...
è una tabella che ci da poco conforto, no?

che poi non è solo una questione geografica/geologica, può cambiare dalla tecnologia di costruzione, dalla presenza di bocchette d'aerazione, se ci sono finestre, se c'è una falda superficiale o meno...

come tutti sappiamo il rischio di contrarre una cancro da radiazioni dipende dalla concentrazione E dal tempo a cui si è esposti
se ogni notte di barrichi in cantina e ci passi le nottate... beh
Ma

senza stare a fare speculazioni fantasiose nè allarmistiche, esistono kit per il rilevamento del radon indoor
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto