Parlando per esperienza personale (ho vissuto 3 anni professionali molto intensi in RE/MAX prestando la mia collaborazione in 2 agenzie di Milano), confermo che un considerevole numero di affiliati che ho conosciuto nel tempo era sprovvisto della abilitazione alla professione come da legge 39/89 recentemente riformata, ma cio' non è, almeno per quanto riguarda Milano, per niente diverso da quanto avviene in tanti altri franchising immobiliari.
Posso precisare che in entrambi le strutture in cui io ho lavorato e della quale in una ero Broker Manager (si occupa di reclutare procacciatori d'affari e sopratutto agenti immobiliari regolarmente abilitati), nessuna trattativa veniva condotta in assenza del titolare.
In RE/MAX inoltre, si viene generalmente molto incentivati a conseguire l'abilitazione e posso affermare che alcuni procacciatori che ho conosciuto non sono piu' nel gruppo anche a causa di una mancata crescita economica penalizzata da una scarsa preparazione tecnica protattasi troppo a lungo.