Bene, a fine trattativa gli ha fatto vedere il tesserino, UNA agenzia... interessante, quindi a firenze UNA sola agenzia aveva questo vizzietto
A seroli, aveva rotto le palle al tipo sbagliato forse?
Ecco emttiamo le cose come stanno...
Ma fate pure, una battaglia che la gente sentirà sua e non la vedrà certo come la conferma di quanto siano poco affidabili gli ai
"la fame ha portato gli ai a sbranarsi tra di loro"
"hanno lasciato che tutto andasse come andava fino a quando hanno avuto il soldo facile, ora si scannano tra loro e si guardano ognuno la trave nell'occhio dell'altro"...
E via così.
Io non sono uno troppo corporativo, ma il detto "tra cani un ci si morde" alquanto azzeccato.
Sarei d'accordo se fossi certo che togliendo questi "collaboratori" dalle agenzie togliessi l'incopetenza e gli svarioni... ma ahimè signori, io ipocrita non sono e ripeto: "il patentino NON è sinonimo di competenza".
Quindi si tratta di un semplice tentativo di rivalsa, perfino malcelato... tristezza ... anzi no, meno male, una cosa ch emi differenzia dalla media della categoria in più, devo esserne felice... ma andiamo avanti enell amia riflessione.
Si parte per colpire coloro che fanno intermediazione senza averne titolo e si arriva a cercare di colpire INDISTINTAMENTE coloro che hanno persone nell'agenzia che, se ho ben capito, fanno qualsiasi cosa che non si ala segretaria (interessante sarebbe analizzare su che basi giuridiche alla segetaria siano invece consentite azioni che si potrebbero compredndere nella mediazione, spesso, ma andimoa avanti sorvoliamo)...
Io ripeto, leggo il ccnl (che non è una cassata come quella che si sparano qua troppo spesso) e leggo che al livello 4 è possibile per un ai assuemre un collaboratore con mansioni di visite agli immobili senza delega di trattativa.
Ora è chiaro che se il collaboratore tratta o fa firmare una proposta senza la supervisione di un ai compie un abuso (ma non è abusivo.. cari miei
) ...che poi attenzione, inserire i dati in un prestamapato è mediazione? Allora il collaboratore del notaio che scrive l'atto fa il notaio abusivo?
Non ci sono precedenti che definiscono bene dove cominci la mediazione e dove finisca e il modo per riconoscerla è come ho detto, veder riscuotere i dané....
Ora a FIRENZE qualche zelante addetto della cciaa ha colpito un azione abusiva (non encessariamente un abusivo) dentro una agenzia, ha fatto benissimo, ma non cedo che sia per la sola proposta, ma per tutt auna serie di azioni ch eil collaboratore ha fatto...
Quindi ha punito una IRREGOLARITà che l'agenzia e il collaboratore ha commesso nello svolgimento della sua attività, e ha punito l'ai per aver delegato FUNZIONI che non sono delegabili.
Ma è diverso da ABUSIVO, che è colui che non solo senza titolo ma anche senza fatturare o nascondendo dietro diciture magiche l'esercizio abusivo della professione di mediatore quando addirittura non denunci proprio nulla avendo altre attività...
Questo non porta nessun vantaggio alla categoria, nelle cose ch ea me interessano, perchè non toglie l'incompetenza, non toglie la nomea, non toglie nulla di nulla, perchè ci saranno comunque gli scampanelaltori, gli acquisitori ecc. scommettete?
NOn cambierà un casso...
E perfino se funzionasse non cambierebbe che una cosa, ridurrebbe al forza commerciale di alcune realtà delle quali alcune sarebbe un bene ma altre magari lavoravano pure in modo ammirevole... quidni bilancio in quello che mi interessa a me = 0 (zero)
A me interessa migliorare al categoria davvero, se pensate che questa sia una via fate pure, ma a me pare ridicola e secondo me porterà pochissimi frutti e molti malumori.
Speriamo che abbia torto e che come dite voi scompaia davvero l'incompetenza, ma se era così semplice forse abbiamo perso davvero tanto tempo...
Intanto mi rileggo qualche svarione di qualche AI d'annata, che sostiene magari che si riscuote al rogito o cassate varie, perchè la competenza è esperienza e patentino, sapere le cose non conta un casso.
Auguri gente.
Capito ora cosa intendo?
Aggiunto dopo 9 minuti :
Avevo aggiunto anche qualcosa d'altro ma questo casso di forum e il tasto annulla modifiche che cancella tutto senza possibilità di recupero mi sta veramente sulel balel, faccio i cassi mia.
Riassunto:
1) ste cose ch evoi oggi rivendicate le ho scritte già annia fa, compreso il modo di rintracciare i nominativi.
2) Ho già vissuto quasi in pirima persona denunce fatte (tramite fiaiP) e ho visto come sono andate
3) Sono stanco di sicuro, stanco di offrire il mio tempo a una categoria .... (metteteci voi l'aggettivo) e spero in futuro di non pentirmi di aver donato il mio tempo per fare cose che un giorno magari questa categoria userà a proprio vantaggio quando potevo tenermele per me.
Notte.