fiennes

Nuovo Iscritto
cari colleghi è veramente sgradevole quanto scritto su quel sito,però non dobbiamo nasconderci dietro un dito,se viene scritto in quella maniera è perchè ritengono di poterselo permettere.La categoria in effetti non è vista bene ed è vista debole,ce ne sono i motivi ? Si,almeno a me pare, si entra con facilità,senza nessuna esperienza si affrontano trattative complesse,molto spesso per riscuotere si chiudono tutti e due gli occhi,poi ci si benda e si va da una altra parte,COSE NOTE A TUTTI NOI.Cosa fare non saprei, penso che solo una legislazione più severa che regolamenti accesso e comportamenti potrebbe mutare la situazione,non sono però particolarmente ottimista.Le associazioni di categoria? intervengono su questi argomenti? sono tre, eppure niente. La sensazione è che passino metà del loro tempo in vista delle elezioni per il presidente nazionale,regionale,provinciale,comunale e di quartiere,ognuna con il suo presidente e relativa giunta.L'altra metà a preparare le elezioni successive,nei ritagli di tempo un minimo di attività per la quale sarebbero stati eletti.E poi 3 associazioni...... a cosa servono 3? cosa le differenzia? Ecco quindi la debolezza,visti male e poco rappresentati,quindi il sito in oggetto è libero di scrivere quello che vuole.
p.s. volendo noi potremmo dire altrettanto degli avvocati,sono più numerosi di noi,il lavoro scarseggia per molti di loro,i più bravi fanno trattative immobiliari ad alto livello,tra poco molti di loro si metteranno a fare i mediatori,basta leggere i giornali e qualcuno viene denunciato od arrestato per reati vari,anzi adesso che ci penso,così a sensazione direi che sono più loro oggetto della cronaca giudiziaria....avanti
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Maurizio Bonanno ha scritto:
Naturalmente in barba alla legge,comnque se ci facciamo un bell'esame di coscienza quello che c'è scritto non è del tutto falso.Faccio questo lavoro dal 1988 e gli agenti immobiliari nel 70% dei casi operano come dice quel signore,non conoscono il bene che vendono,non fanno nessun tipo di visura,non mettono a conoscenza l'acquirente di eventuali vizi,addirittura in questi giorni mi è capitato il caso di un grosso franchainsing che ha fatto firmare l'accettazione di una proposta senza cifra(naturalmente l'ha messa in un secondo tempo ma non andava bene al venditore) capisco che certa gente prima di firmare dovrebbe stare attenta a quel che firma ma non si propone una truffa a mio parere.Inoltre non siamo una vera Categoria professionale,siamo una categoria di individualisti pronti a farsi le scarpe uno con l'altro.Tutto questo porta ad una logica conclusione:non siamo credibili e dalle nostre mani passano parecchi soldi,è normale che prima o poi qualche categoria che abbia maggiore credibilità e capacità,cerchi di metterci le mani sopra.Non ricordo i numeri ma in uno degli innumerevoli congressi a cui ho partecipato(e a cui mi sto stufando di partecipare) era evidenziato come il numero degli agenti immobiliari sia quadruplicato negli ultimi 10 anni e le trattative passate dalle mani di agenzie immobiliari sia diminuito del 10% nonostante il fatto che il mercato (numero di compravendite) sia enormemente cresciuto,questo dovrebbe farci pensare.......

Maurizio

Ottima esposizione(concreta e precisa) dei fatti, complimenti anche a te.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Gli avvocati controllano e si sostituiscono all'agente immob

Direi che il quadro dipinto da Fiennes riassume per intero la situazione nostra e degli avvocati. A parte il fatto che "vendere" servizi professionali (e gli avvocati per loro fortuna sono così inquadrati, noi no) è un modello di business perdente e inadeguato per quanto il sito contenga un'autocritica sulla categoria piuttosto interessante.

Credo che i più arrabbiati di quel sito sono sicuramente i suoi colleghi

g
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
gia'..pero' ad essere denigrati siamo sempre noi...di avvocati "scalzacani" sono piene le aule di tribunale,ma se glielo dici chiaramente ti fanno un cxxx a mandorla, almeno hanno un albo dove chi sbaglia palesemente viene sospeso dall'attivita' ;noi invece ,non avendo nulla, se non un misero ruolo che a nulla serve, contro i colleghi furbini :rabbia: o peggio non possiamo agire tranne che segnalare la cosa alla cciaa, che a sua volta se ne impippa. Ma qui si ritornerebbe a discorsi ormai antichi.... :?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Vero Andrea, tre segnalazioni per perdere l'iscrizione al ruolo, non parlo di segnalazioni "stupide" da di gente che è stata pienamente frodata dall'agenzia immobiliare e si riciclano con altri nomi come se niente fosse, ricordate la "Gerotto"?

Hanno costituito un ruolo che a sua volta è stato messo in discussione, insomma torniamo sempre al discorso che non abbiamo valenza professionale e non siamo tutelati, e la gente non ci vede di buon occhio.
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo è vero , caro Roby, nn siamo tutelati, e la cciaa se ne infischia delle segnalazioni. Anche qui da noi abbiamo avuto ai (2) che hanno fatto danni su danni ( casa venduta contemporanemente a + persone etc.etc.) ed hanno continuato a lavorare indisturbati per anni. Ma nonostante ciò, non ritengo giusto che quel sito si faccia pubblicità a nostro discapito. Ne veniamo TUTTI :rabbia: fuori come dei truffatori, mentre tra di noi ci sono veri professionisti che forse ne sanno anche più di loro. Di qui invito seriamente tutti a fare una legge per cui sia OBBLIGATORIO rivolgersi agli AI per le compravendite immobiliari.
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi ho fatto una prova...... :sorrisone: ho inviato una richiesta sul sito domandando quale sarebbe l'eventuale costo dell'assistenza alla compravendita.
Naturalmente sotto false spoglie ...... :^^: :^^:
vediamo cosa mi rispondono!!! io ho il dubbio che alla fine si fanno pagare con il criterio delle agenzie immobiliari a percentuale sul valore dell'immobile.
Per non parlare del fatto che di avvocati "truffatori" ne esistono anche troppi .... che si trascinano le cause a colpi di rinvii al solo scopo di guadagnare di più. ...... ma loro sono avvocati e si possono permettere di diffamare intere categorie di lavoratori!!!
E' una vergona...................
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ragazzi, da tutte queste esternazioni postate riguardo gli avvocati è ovviamente esclusa la Francesca Cecchini(legale ed esperta del forum) che poverina non può intervenire al topic per correttezza deontologica nei riguardi della categoria.
Forse anche noi in futuro avremo un codice deontologico e dovremo rispettare i colleghi
.
Ciao Francesca. :)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
I professionisti che fanno pubblicità su quel sito si possono permettere di denigrarci e deriderci perché gliene abbiamo dato modo (come categoria), fra di noi ci sono colleghi valdissimi che possono insegnare qualcosa a tanti avvocati e a volte reggono il confronto anche con qualche notaio; però ci sono anche alcuni che neanche come venditori di patate (per citare andrea) sarebbero preparati.
Una serie di lamentele da parte dei clienti, l'unione consumatori che va a nozze su queste cose, il tutto unito da scarso spirito di categoria e ad una inesistente informazione su quello che è un agente immobiliare (in tanti ci confondono con gli immobiliaristi tipo Riccucci e furbetti delquartierino vari) fanno sì che siamo alla gogna.
Speriamo cambi qualcosa :disappunto: :disappunto:
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi hanno risposto molto evasivamente.
ecco il testo:
Benvenuto nel NetWork "Bruno Sgromo", legali Pay Per Result.

Grazie per esserti interessato al nostro lavoro.

Se desideri contattarci per avere informazioni personalizzate sul
tuo problema legale, puoi farlo da qui:
[link rimosso]
(il contatto è gratuito, pagherai solo se successivamente richiederai
il nostro supporto legale).

Oppure puoi chiamare (Sempre gratis) il nostro numero verde:
800.124.510

Contattaci subito, saremo felici di ascoltarti, e probabilmente troveremo
una buona soluzione per il tuo problema.

Inoltre, come promesso, puoi scaricare subito (gratis) i nostri
regali di benvenuto.

Si tratta di un pacchetto di Ebook (libri digitali) che ti
danno indicazioni utili su come operare in alcune materie del
diritto in cui siamo specialisti

Clicca qui per scaricare subito gli ebook dell'argomento di
tuo interesse:

[link rimosso]

Buona lettura, siamo a disposizione per qualsiasi esigenza.

A presto!


A parte il fatto che da come rispondono sembra che diano consulenza soltanto nel caso in cui si incorra in problemi legali nel corso di compravendite già in atto, mentre nel sito fanno capire che praticamente ti assisterebbero "al posto" di un agente immobiliare, comunque nell'ebook digitale (che ho scaricato) tra tutta la procedura per vendere un immobile (cosa che un agente immobiliare serio sicuramente conosce e segue) c'è un paragrafo interessante successivo a quello in cui si parla della "proposta di acquisto" che recita:

Cosa si può contestare all'agente
· Il successivo contratto preliminare
La sua stipula potrà essere prevista nell'atto "proposta irrevocabile".
Grazie all'intervento del tribunale si potrà dimostrare che è una clausola
che snatura lo stesso atto preliminare che si sta sottoscrivendo.
La giurisprudenza, infatti, non riconosce valido un "impegno che impegni
ad impegnarsi" ancora successivamente.
Di conseguenza si potrebbe contestare non tanto la penale che si paga al
venditore cui è diretto l'atto, ma la provvigione del mediatore: infatti si
potrebbe ritenere che l'anomalia dell'atto annulli il diritto dell'agente a
percepire quanto pattuito nell'impegno.
Ciò non significa che in un atto di "proposta irrevocabile" sia proibito
effettuare il preliminare, ma solo che tale proposta non puo' avere come
finalità il mero impegno alla stipula di un successivo impegno


Io credevo che la proposta di acquisto fosse un impegno ad acquistare un immobile ..... non "un mero impegno alla stipula di un successivo impegno"
mi risulta che il compromesso successivo ad una proposta di acquisto sia un perfezionamento, non per niente nella proposta solitamente è specificato che:
E' facoltà delle parti riprodurre in tale occasione, il contenuto del presente contratto al fine di aggiungervi gli aspetti non disciplinati nello stesso.

A meno che ci acccorgiamo ora che la prassi della proposta di acquisto seguita dal compromesso non è legalmente valida!!!! :disappunto: :disappunto:
Qualche avvocato presente nel sito ci puo dare delucidazioni in proposito pleeeeease!!! :occhi_al_cielo: :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto